Sel al Colorificio occupato: «Un’esperienza da tutelare»

TIRRENO PISA, pagina III
INCONTRO CON L’ON. FRATOIANNI
Una delegazione di amministratori di Sinistra Ecologia Libertà (formata da Dario Danti, Gabriele Santoni, Massimiliano Casalini, Simonetta Ghezzani, Giorgio Catelani, Lorenzo Del Zoppo, insieme al deputato di Sei Nicola Fratoianni) si è recata al Colorificio Occupato, negli spazi industriali JColors in via Montelungo.
La delegazione di Sei, si legge in una nota «ha voluto portare la solidarietà a questa esperienza, rna anche l’espressione della volontà politica di individuare e percorrere soluzioni concrete: si ritiene infatti che tale esperienza, oltre ad essere caratterizzata da un alto livello di partecipazione di cittadine e cittadini, si configuri come un tentativo di costruire modelli “altri” di relazionalità sociale, di consumo ed economia. Crediamo che Pisa abbia bisogno di un polmone sociale e culturale che possa far respirare i tanti e le tante giovani intercettando e provando a rispondere al disagio della crisi economica, politica e relazionale che oggi viviamo. Per tutto ciò affermiamo che l’esperi enza del Colorificio Occupato debba essere tutelata».
Tale riflessione è stata portata anche all’attenzione del sindaco Marco Filippeschi, incontrato dopo un colloquio avuto dalla delegazione di Sel con il questore, al quale Fratoianni ha chiesto di attivarsi affinché «si possa creare un serio percorso istituzionale che veda impegnati il Comune, la Provincia e la Regione proprio perché un pezzo significativo di città (formato peraltro da un nutrito cartello di associazioni, si pensi a Emergency, Uisp, etc.) possa continuare l’esperienza del Colorificio».
Il Municipio dei beni comuni esprime soddisfazione perla visita, ribadendo «che la politica deve avere un peso sul futuro dell’area».

Condividi questo articolo

Lascia un commento