Stop alla bonifica dell’Incile

TIRRENO PISA, pagina III
II Comune: c’è un’infiltrazione d’acqua dal canale dei Navicelli
Che qualcosa non funzionasse nei lavori di bonifica del canale del Incile, Marco Ricci, consigliere comunale di “Una città in comune – Rifondazione comunista”, se n’è accorto abbastanza presto.
«Ci passo davanti tutti i giorni per andare a casa», ha spiegato. Così, durante il consiglio comunale dei giorni scorsi, ha chiesto spiegazioni all’amministrazione sullo stop alle opere di bonifica.
Interrogato in merito durante il question time, l’assessore al bilancio e lavori pubblici Andrea Serfogli ha risposto: «I lavori di bonifica sono stati sospesi a causa di una effettiva infiltrazione di acqua dal vicino canale dei Navicelli. Abbiamo richiesto una relazione tecnica per chiarire la questione e trovare una soluzione alternativa che ci permetta di continuare la bonifica. Una soluzione può essere dividere in due il canale e bonificarlo a pezzi oppure pompare l’acqua nel canale dei Navicelli, ma sono solo ipotesi, aspettiamo la relazione di Olt edArpat».
«Quello che ci tengo a chiarire – prosegue Ricci – è che il costo di tali lavori noti saranno a carico dell’amministrazione comunale».
Ricci conclude: «Rimane comunque la preoccupazione sotto il profilo ambientale di una scelta che preveda il pompaggio nel canale dei Navicelli e come gruppo consiliare vigileremo sui progetti futuri dato che un collegamento era i due canali era facilmente ipotizzabile». (1.1.)

Condividi questo articolo

Lascia un commento