Strade bianche percorribili, c’è chi dice no

IL TIRRENO PISA, pagina III (di Tommaso Fabiani)
Ambientalisti contrari. Ma sulla proposta commercianti e albergatori sono d’accordo con i balneari
Fa discutere la proposta avanzata dal sindacato dei balneari Ascom, e pubblicata ieri dal nostro giornale, di decongestionare il traffico sul litorale rendendo fruibili, durante la stagione estiva, le strade bianche che passano all’interno del Parco di Migliarino, San Rossore Massaciuccoli.
Da una parte ci sono le associazioni ambientaliste, Wwfe Legambiente in testa, assolutamente contrarie all’idea. Dall’altra ci sono invece i commercianti che vedono in quest’ipotesi l’unica possibile soluzione, almeno nel breve periodo, per risolvere il problema del traffico sul litorale. «Il Parco di Migliarino ospita uno degli ultimi sistemi dunali d’Italia ed è la più importante foresta costiera del Mediterraneo – fanno notare in una nota il circolo pisano di Legambiente e il comitato Oasi WWF del litorale Pisano -. L’idea di continuare ad aggredire quel poco di natura che è rimasto, la dice lunga sulla capacità di innovazione del nostro Paese». Secondo le associazioni ambientaliste rendere fruibili ai mezzi le strade che passano all’interno del Parco avrebbe come effetto quello di «spostare gli ingorghi del nel bosco”. In questo modo, sottolineano, si aumenterebbe però «il rischio di incendi» e, soprattutto, «si danneggerebbe la flora e la fauna locale, con il pericolo di veder scomparire un altro po’ di dune e di macchia mediterranea e le specie rare che ospitano. L’unica soluzione possibile è quindi quella di migliorare il trasporto pubblico».
«Credo che la soluzione prospettata dai balneari sia la migliore per tentare di risolvere il problema nel breve periodo controbatte Francesco Voltini, direttore dell’Hotel Continental di Tirrenia e presidente di Confalberghi Confcommercio Pisa tutte le altre avrebbero invece bisogno di tempo e di risorse che in questo momento non ci sono. Si tratta comunque di una soluzione temporanea e per questo credo che i timori delle associazioni ambientaliste siano eccessivi». I commercianti sottolineano infine i disagi provocati dalle continue code di macchine. «Spostarsi in auto è impossibile soprattutto durante i weekend spiega Daniele di Napoli coordinatore dei commercianti di Tirrenia- e questo non fa male solo alle categorie economiche ma anche ai residenti. Per questo siamo favorevoli alla proposta dei balneari, non possiamo più perdere altro tempo».

Condividi questo articolo

Lascia un commento