Strade bianche, possibili vie alternative

IL TIRRENO PISA, pagina V (di Giovanni Parlato)
La proposta del sindacato balneari presa in esame dal Parco, anche se «bisogna verificare il rispetto per l’ambiente»
Si chiamano strade bianche. Sono strade sterrate in mezzo alla pineta. Due vie che, secondo Enrico Fontani, rappresentante del sindacato balneari Ascom, potrebbero diventare una valida alternativa alla congestione del traffico estivo e, in particolare, nei fine settimana.
«Una strada da Calambrone passa per la pineta – spiega Enrico Fontani – fino a costeggiare Camp Darby e sbucare su via Pisorno all’altezza del ristorante “Il Cacciatore”, mentre dalla parte opposta c’è un’altra strada bianca che si collega alla via della Bigattiera. Quest’ultima venne aperta e utilizzata quando negli anni Ottanta ci fu la festa dell’Unità a Tirrenia. Potrebbero, ambedue queste strade sterrate, essere utili ad alleggerire la mole del traffico sul litorale in quanto gli automobilisti non passerebbero più dalla piazza.
Questo tema è stato discusso durante un incontro fra i sindacati balneari, il sindaco Marco Filippeschi e Fabrizio Manfredi, presidente del Parco di San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli.
Da parte del Parco non c’è una preclusione a priori, ma l’intenzione di capire quanto questo progetto possa essere realizzabile e quanto rispettoso dell’ambiente.
«Ci siamo lasciati con l’impegno – spiega il presidente Fabrizio Manfredi – che dopo le elezioni amministrative avremmo eseguito un sopralluogo con i tecnici sia del Comune di Pisa che con quelli del Parco. Dobbiamo capire realisticamente quello che, in caso, si potrebbe fare. Queste due strade bianche sono strette e dovrebbero essere utilizzate a senso unico, in uscita dal litorale senza che si formino code in pineta».
Secondo Enrico Fontani questo problema si potrebbe risolvere con una rotatoria su via Pisoprno all’altezza del ristorante “Il Cacciatore” dove si innestano le strade sterrate.
Il presidente del Parco, a sua volta, ricorda che il tema delle strade bianche non è stato inserito nell’aggiornamento del Piano di gestione delle Tenute di Tombolo e Coltano che, invece, «prevede la possibilità di un allargamento di via della Bigattiera e la costruzione di tre parcheggi scambiatori a Marina, Tirrena e Calambrone».
La proposta di rendere fruibili solo in estate le strade bianche e in determinate occasion (a parte che sarebbero piste ciclabili straordinarie), si La strada sterrata che costeggiaCampDarbyechedaviaPisorno(Tirrenia)arrivafinoaCaiambrone inserisce in un quadro più ampio della viabilità sul litorale. «Dobbiamo capire meglio spiega ancora Fabrizio Manfredi – cosa verrà fatto dell’asse del Trammino. Se il Comune vorrà sfruttare quest’asse per la mobilità. Su quelli che saranno i futuri investimenti sul litorale, verrà aperto un tavolo a tre, Parco-Regione-Comune di Pisa, per eventuali modifiche al piano territoriale del Parco».
E, infine, anche Fabrizio Manfredi – come aveva fatto sapere il governatore Enrico Rossi – ricorda che dalla Unione Europea potrebbero arrivare dei finanziamenti da sfruttare per ridisegnare la viabilità sul litorale pisano.

Condividi questo articolo

Lascia un commento