Sulle Stallette è urgente porre fine a comportamenti omissivi.

Questo pomeriggio il Presidente del consiglio ha consegnato ai capigruppo un promemoria dell’avvocato Pescatore, in merito alla richiesta formalizzata la settimana precedente in conferenza dei capigruppo, riguardante il diritto dei consiglieri comunali ad aver accesso alla relazione del RUP sulla vicenda delle Stallette.

Nella sua nota molto estesa e documentata il dirigente conferma ciò che rivendichiamo da settimane: ovvero che è nostro diritto avere copia di quella relazione, dato che l’atto ad oggi non è stato secretato e quindi ci deve essere consegnato.
La mancata consegna di questo documento è un fatto gravissimo in termini di trasparenza da parte di un’amministrazione oubblica. Ricordo che la nostra richiesta di accesso al documento risale al 17 ottobre e che ad oggi siamo al 7 novembre, ovvero 21 giorni dopo la richiesta.
Abbiamo assistito fino ad oggi ad uno scaricabarile di responsabilità. Ci siamo dovuti recare dal Prefetto per chiedere di veder rispettati i nostri diritti. Ora c’è anche una ulteriore memoria scritta. Il tutto mentre attendiamo ancora una risposta dal Sindaco a cui abbiamo inviato l’ennesima lettera nei giorni scorsi.
Qui occorre solo rispettare le normative esistenti. Cosa che ad oggi non è avvenuta. La trasparenza di una amministrazione si vede dai fatti e non dalle parole, e ad oggi i fatti ci parlano di un comportamento omissivo.

Francesco Auletta, consigliere comunale ‘una città in comune’ -prc

Condividi questo articolo

Lascia un commento