UN NUOVO CENTRO COMMERCIALE A CISANELLO: NE ABBIAMO BISOGNO?

UniCoop Firenze ha presentato un progetto per costruire un nuovo centro commerciale proprio di fronte all’attuale supermercato di Cisanello. La Giunta Comunale di Pisa ha votato il progetto che ora, dopo le osservazioni, dovrà essere definitivamente approvato.

I motivi della nostra contrarietà:
Distruzione di un’area verde: attualmente è degradata, andrebbe sicuramente riqualificata, ma con la costruzione di 12.000 mq di cemento e asfalto il verde sarà pers definitivamente.

Depurazione delle acque: il depuratore della Fontina è già al massimo, e le fogne non possono accettare altri scarichi. Il centro commerciale dovrà depurare autonomamente i liquami: chi controllerà?

Impermeabilizzazione dei suoli: dopo la costruzione della caserma della Finanza, e il cantiere del nuovo pensionato studentesco, i campi agricoli lungo via Luzzato spariranno completamente. Dove andrà l’acqua che li allagava?

Aumento traffico auto: il centro commerciale attieerà nuovo traffico nel quartiere, già interessato da arterie pericolose e congestionate. Sarà sempre possibile attraversare la strada in sicurezza?

Qualità urbana: Il progetto prevede la costruzione di uno scatolone di cemento di 3200 mq alto 5m. Oltre a una palazzina di 14 appartamenti e un parcheggio. Cemento, Cemento, Asfalto. E’ così che si riqualifica un quartiere?

…e tutto questo per una cosa di cui non abbiamo bisogno!!!

Noi non ci stiamo, vogliamo migliorare la qualità urbana del quartiere di Cisanello, non subire questo ennesimo scempio.

Dopo una assemblea pubblica il  28 settembre abbiamo deciso di attivarci per impedirlo

VUOI SAPERE DI PIÙ SUL PROGETTO O RIMANERE IN CONTATTO CON NOI? SCRIVICI!

FACEBOOK MESSENGER: M.ME/UNACITTAINCOMUNEPISA

EMAIL: INFO@UNACITTAINCOMUNE.IT

 

Sei socio coop e vuoi provare a bloccare questo progetto inutile?

Firma anche tu la lettera da inviare as Unicoop:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfwncwTw1AVHmOWttQ9UgZv6fGUyHb7GQoDsmw32wJINGPIHg/viewform

Condividi questo articolo

Lascia un commento