“UNA CITTÀ IN COMUNE” Le politiche culturali? Bocciate

IL TIRRENO PISA, pagina II
Stasera incontro col professor Prosperi e l’avvocato Menzione
Stasera alle 21 alla Limonaia in Vicolo del Ruschi il professor Adriano Prosperi, l’avvocato Ezio Menzione e tre candidate alle amministrative 2013 della lista “Una città in comune” Laura Baldini, Annamaria Rossi e Maria Scermino – incontrano la cittadinanza per analizzare, discutere e illustrare il presente e il futuro delle politiche culturali a Pisa.
A partire dalle 19.30 è previsto un aperitivo nel corso del quale le candidate saranno a disposizione degli ospiti che vorranno incontrarle personalmente, per un confronto diretto sui temi della cultura in città.
«Troppo spesso negli ultimi anni a Pisa è stata abbracciata la politica dei grandi eventi, concepiti quali contenitori per frotte di visitatori-consumatori – si legge in una nota -. I cittadini pisani hanno assistito al progressivo affidamento delle proposte culturali espositive a soggetti e fondazioni private, interessati a una logica di “cassetta” che ben poco ha a che vedere con l’attivazione dell’enorme patrimonio culturale urbano, sia quest’ultimo materiale quanto immateriale. Lo stato di abbandono del patrimonio pubblico museale e bibliotecario è ormai deprimente, senza alcuna seria proposta di coordinamento e valorizzazione di area e dei servizi connessi. Caso “cardine” di questa analisi la concezione di cui è vittima l’area del Duomo, patrimonio monumentale unico al mondo, diventato ormai da anni semplice calamita per investitori esterni, attenti a un consumo di massa “mordi e fuggi”, svilente e alieno rispetto al tessuto economico tradizionale».

Condividi questo articolo

Lascia un commento