14 giugno: sosteniamo lo sciopero di chi lavora per servizi di pulizia della stazione

Sosteniamo e siamo vicini alle lavoratrici e ai lavoratori della Manital, l’azienda che ha in appalto i servizi di pulizia della stazione di Pisa Centrale e di molti altri impianti in Toscana, impegnati in queste settimane in una difficile vertenza per il corretto pagamento degli stipendi.

Siamo di fronte ad una situazione che si ripete ormai da quasi due anni e che la stessa Manital giustifica a fronte di difficoltà dovute a scelte aziendali molto discutibili, come l’acquisizione di Olicar, una società praticamente sull’orlo del fallimento.

Serve da un lato chiarezza su quale sia il reale stato finanziario della società, e al contempo non è più tollerabile un continuo ritardo nel pagamento degli stipendi che nei fatti pone chi lavora e la sua famiglia in una continua ansia e logorante attesa di avere ogni mese ciò che gli o le spetta.

Appoggiamo quindi le organizzazioni sindacali, le lavoratrici e i lavoratori che il 14 sciopereranno e lavoreremo affinché anche gli enti locali siano impegnati in prima linea al loro fianco per il riconoscimento dei loro diritti e del loro salario.

Chiediamo inoltre alla committenza RFI e Ferrovie dello Stato Italiane un deciso intervento nei confronti di Manital affinché tuteli gli addetti e le addette degli appalti ferroviari: non è più ammissibile che le errate scelte economiche sulle gare d’appalto ricadano sempre ed esclusivamente sui lavoratori e sulle lavoratrici.

DIRITTI IN COMUNE
una città in comune – rifondazione comunista – pisa possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento