«Al centro i temi ambientali»

giovedì
26 aprile 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
VI

VERSO IL VOTO/2

Legambiente: più attenzione al litorale e al Parco di San Rossore

PISA

«Portiamo i temi ambientali al centro delle proposte elettorali». Con questo titolo Legambiente Pisa si inserisce nella campagna elettorale. «Legambiente Pisa fin dalla sua istituzione – si legge in una nota – si occupa di ambientalismo in città, conducendo le sue campagne con serietà ed approccio scientifico per una vita urbana piacevole e sostenibile. Dopo la campagna elettorale nazionale, in cui le tematiche ambientali sono state per lo più assenti o ignorate, non vorremmo che lo stesso clima si ri petesse nella campagna per le elezioni amministrative».

Negli ultimi cinque anni, sottolinea ancora Legambiente, «sono stati compiuti alcuni passi avanti (ricordiamo tra questi l’introduzione della raccolta domiciliare dei rifiuti, il servizio di bike-sharing “Ciclopi”, la realizzazione o l’approvazione di aree verdi urbane), ma in futuro sarà necessario affrontare le questioni ambientali nel loro complesso con una visione sistemica. Il dossier di Ecosistema Urbano 2017 presenta un quadro statico e fornisce le indicazioni dei settori in cui è necessario un impegno per migliorare la qualità ambientale».

Legambiente Pisa crede che «le politiche ambientali debbano essere al centro dell’agenda delle prossime lezioni comunali e dei programmi delle forze politiche che amministreranno questa città. Ricordiamo, a titolo di esempio, la mobilità sostenibile per abbattere traffico ed inquinamento, una più diffusa e valida rete di piste ciclabili, lo stop al consumo di suolo, la protezione e promozione delle aree verdi cittadine residue, il recupero degli stabili abbandonati e inutilizzati, una particolare attenzione al litorale e la difesa del ruolo del Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli».

«Siamo disponibili – conclude Legambiente Pisa – al confronto e al dialogo con tutte le forze politiche democratiche che si candidano a governare la città nei prossimi anni per portare al centro le tematiche ambientali così importanti per la vita della città e di tutti i suoi abitanti».

Condividi questo articolo

Lascia un commento