Auletta: «Danno per 4,2 milioni alle casse del Comune»

giovedì
12 aprile 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
V
Auletta: «Danno per 4,2 milioni alle casse del Comune»

LA CORTE DEI CONTI SULLE FIDEIUSSIONI

Auletta: «Danno per 4,2 milioni alle casse del Comune»

PISA

«Viviamo in un comune in cui si è inflessibili con i cittadini, colpiti dalla crisi e alle prese coi conti da pagare, ma poi non si controllano pratiche per milioni di euro che gravano sui conti pubblici creando danni erariali pesanti».

È questa la conclusione di Francesco Auletta, consigliere comunale e candidato sindaco della coalizione Diritti in Comune, a seguito dell’ultima istruttoria della Corte dei Conti in merito alla questione delle fideiussioni. A finire nel mirino della Corte, i cui risultati sono stati discussi all’ultimo consiglio comunale, sono in particolare due fideiussioni della Sviluppo Navicelli. «Nel caso di questa segnalazione della Corte, si parla di un danno alle casse del Comune di 4,2 milioni di euro continua Auletta -. Due richieste di fideiussione che l’amministratore unico Stefano Bottai aveva fatto nel 2009 al Comune,

una delle quali, poi, nel 2012 è stata pure rinnovata e ampliata a seguito della variante Ikea per coprire anche i costi del centro di raccolta dei rifiuti del Gargalone. Due pratiche che fanno parte della più ampia segnalazione che nel 2015 avevamo fatto come lista alla Corte e alla Procura in merito a ben 16 milioni di euro in fideiussioni. Atti che in città vengono presentati, e poi accettati dal Comune a cuor leggero e sempre dai soliti imprenditori e che spesso non ottemperano neppure ai minimi criteri di presentazione.

«Quello della Corte dei Conti è stato solo un intervento a fini procedurali, non di indagine», ha risposto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, che però ha anche confermato come «sia stata cura della segreteria generale, su richiesta della Corte, la costituzione in mora dei soggetti coinvolti». (n.d.m.)

Condividi questo articolo

Lascia un commento