Auletta in piazza con la Fiom

IL TIRRENO PISA, pagina VIII (di Danilo Renzullo)
Il candidato sindaco: boom di disoccupati anche a Pisa
La lista “Una città in comune” e Rifondazione comunista, la coalizione che candida a sindaco Ciccio Auletta, aderiscono alla manifestazione nazionale indetta dalla Fiom per il prossimo 18 maggio.
“Ora basta” è lo slogan sotto cui anche una delegazione della coalizione guidata da Auletta sfilerà a Roma per il «diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute, al reddito, alla cittadinanza, per la giustizia sociale e la democrazia».
«L’appuntamento di sabato è molto importante e in piena sintonia con il programma che abbiamo presentato soprattutto per quanto riguarda i temi del lavoro spiega Auletta -. I dati dei centri per l’impiego della provincia di Pisa, che registrano nel 2012 un incremento del 12% di iscritti, sono drammatici. Essere in piazza a manifestare per il lavoro, per uno stato sociale di soddisfazione dei bisogni primari e per la democrazia è una scelta che ci contraddistingue dagli altri: dalla coalizione che sostiene Filippeschi, dove ci sono quei partiti che hanno votato la legge Fornero, e dal Movimento 5 Stelle, perché noi riconosciamo l’importante ruolo dei sindacati e del conflitto sociale».
La coalizione di sinistra sarà presente a Roma con la “Rete delle città solidali”, il laboratorio politico e amministrativo nazionale nato la scorsa settimana.
«Il diritto al lavoro e i diritti di cittadinanza sono sempre più connessi – continua Auletta – perché chi perde il lavoro perde anche casa e servizi».
Sullo smantellamento del welfare, la coalizione di sinistra organizza inoltre un incontro domani 17 maggio, alle 17.30, al circolo “Battichiodi” (nell’omonima strada) dal titolo “Lo stato sociale al tempo della crisi e i doveri delle municipalità” con Monica Sgherri, consigliere regionale del Prc, e don Armando Zappolini per discutere della nuova sfida che attende le amministrazioni: come garantire i servizi a chi ha perso lavoro e reddito.

Condividi questo articolo

Lascia un commento