Avr altri due operai licenziati. Ora basta: Comune e Pisamo ritirino gli appalti

Si ritirino subito gli appalti ad Avr: ora basta. Dopo aver licenziato due lavoratori nelle scorse settimane, perché avevano avuto l’ardire di scioperare e mobilitarsi per difendere i propri diritti ed essere stata costretta da una sentenza del Tar a reintegrarli con tanto di condanna per condotta antisindacale, Avr rilancia la propria politica di terrore e di intimidazione licenziando in questi giorni altri 2 lavoratori sempre per motivi disciplinari. E’ questo quello che abbiamo appreso nella seduta della Seconda Commissione di Controllo e Garanzia nel corso della audizione delle organizzazioni sindacali. Si tratta di un fatto gravissimo: per altro uno dei due lavoratori licenziati, è lo stesso che era stato oggetto di licenziamenti e poi di reintegro, ed è uno dei delegati sindacali che ha in questi mesi portato avanti la mobilitazione.

Siamo di fronte ad un comportamento intollerabile della azienda che sta ricorrendo in maniera continuativa a licenziamenti punitivi ed esemplari per creare un clima di terrore e spezzare così la giusta protesta che i lavoratori hanno condotto e neutralizzare le presenze sindacali.

Noi pensiamo che ad essere licenziata debba essere Avr che in 2 mesi procede a 4 licenziamenti per motivi disciplinari senza dimenticare i licenziamenti fatti nell’appalto dell’igiene ambientali, due a carico anche in quel caso a dei rappresentanti sindacali.

Che tutto questo avvenga all’interno di un appalto pubblico è ancora più inaccettabile. Da mesi e mesi chiediamo al sindaco Conti e all’amministratore unico di Pisamo di intervenire e le cose invece sono andate solo peggiorando nel silenzio assoluto del Comune e di Pisamo. Sono quindi pesanti le responsabilità in quel che sta accadendo da parte pubblica e di chi oggi governa la città a fronte ad una situazione scandalosa e fuori controllo sotto gli occhi di tutti.

Questi due licenziamenti devono essere subito ritirati e i lavoratori reintegrati, il Comune e Pisamo devono subito intervenire al riguardo e al contempo avviare tutte le azioni per procedere al ritiro degli appalti nei confronti di questa azienda.

Ciccio Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile
Olivia Picchi: Partito Democratico
Gabriele Amore: Movimento 5 stelle

Condividi questo articolo

Lascia un commento