Basta attacchi al Parco, la scelta è coerente con il voto del Consiglio Comunale

In questi giorni si è scatenato un durissimo attacco al Parco di San Rossore perché ha avuto l’ardire di respingere la richiesta di utilizzo delle cosiddette strade bianche per il transito veicolare nel periodo estivo. Riteniamo grave che un’ente così importante del nostro territorio, deputato alla difesa del patrimonio naturalistico e ambientale, sia oggetto di critiche così feroci proprio quando svolge il suo ruolo statutario.
Il gruppo consiliare Una città in comune – Rifondazione Comunista è da sempre contrario alla richiesta di utilizzo delle strade bianche per il traffico automobilistico, perché ritiene che la salvaguardia del patrimonio ambientale non possa essere messa in discussione da esigenze di traffico, perché ritiene che comunque si sposterebbe il problema che rimarrebbe irrisolto, e perché ritiene che la mobilità dei cittadini e dei turisti possa essere garantita in altre forme maggiormente sostenibili.
Ci teniamo inoltre a ricordare che lo scorso novembre, in occasione della discussione sull’argomento in Consiglio Comunale, il nostro gruppo ha presentato un ordine del giorno, poi votato a maggioranza, in cui si diceva: “…considerando anche che tale proposta, oltre che fortemente dannosa per l’ambiente, è anche scarsamente efficace nella soluzione dei problemi di traffico eccessivo; dà pertanto mandato al Sindaco e alla Giunta…”. Quindi l’orientamento del Consiglio Comunale era (ed è) chiaramente contrario all’ipotesi di apertura al traffico delle strade bianche.
Alla luce di queste considerazioni sono ancora più gravi gli attacchi scomposti letti sulla stampa in questi giorni: invitiamo piuttosto le forze economiche, le associazioni, e chiunque abbia a cuore la sostenibilità del nostro territorio, a lavorare di concerto con l’Ente Parco e l’Amministrazione per la realizzazione di quanto necessario per garantire una mobilità alternativa all’auto privata, unica vera soluzione del problema.

Condividi questo articolo

Lascia un commento