Bus, volantini di solidarietà con i lavoratori

domenica 8 giugno 2014, TIRRENO PISA Pagina: VI

Bus, volantini di solidarietà con i lavoratori

«Basta criniinalizzare i lavoratori». Rifondazione comunista e Una città in comune scendono in strada a difesa del trasporto pubblico locale. Ieri gli aderenti al Prc e alla lista civica, con un presidio e un volantinaggio alle fermate dei bus nellazona della stazione, hanno portato la propria solidarietà ai lavoratori della Ctt Nord, «colpiti duramente dall’azienda con la decurtazione dei salari», e agli utenti, «costretti a subire l’aumento delle tariffe ed enormi disagi».
«Ci troviamo di fronte ad una situazione al collasso – ribadiscono Prc e Una città in comune – in cui gli unici a pagare in termini di stipendi, diritti e qualità dei servizi sono i lavoratori e i cittadini».
A finire sotto attacco è la gara per il gestore unico regionale del trasporto pubblico. «La gara – continuano i manifestanti avrà l’effetto di ridurre le corse, cancellare le tratte deboli e di aumentare le tariffe con il rischio di esuberi per il personale». Una situazione aggravata «dal buco di bilancio della Ctt Nord di oltre 5 milioni di euro che viene fatto pagare ai dipendenti con la decurtazione delle buste paga e rende l’azienda non competitiva per partecipare alla gara regionale».
«Riteniamo grave – concludono i manifestanti – il comportamento del Comune di Pisa e degli altri enti locali che, pur essendo soci di maggioranza della Ctt Nord, hanno demandato la direzione dell’azienda alla parte privata. Occorre una inversione di tendenza». (d. r.)

Condividi questo articolo

Lascia un commento