Candidati, siate chiari sulla sicurezza

lunedì
21 maggio 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
13

SINDACATO DI POLIZIA

Lettera aperta dei Siulp su sede della questura, abusivi e movida

PISA

Una lettera aperta ai 10 candidati sindaci e ai 622 aspiran ti consiglieri sul caso dello spostamento della questura e sui temi della sicurezza è stata inviata dal segretario del Siulp, Vito Giangreco.

«Ho la necessità di chiederti: anche tu, come il signor Ventura, ritieni indispensabile e improcrastinabile il trasferimento della questura dall’attuale sede in piazza Vittorio e trasformarla in un simbolo? 0 ritieni che la sicurezza sia una cosa seria che, al di là degli slogan per racimolare voti tra i residenti e commercianti della zona stazione, necessiti invece di un’analisi attenta e finalizzata a soluzioni a medio e lungo termine? E in futuro proporrai il trasferimento di una questura per tutte le altre zone bisognose di sicurezza come Cisanello, Sant’Ermete, Riglione, Putignano e altro ancora».

Il Siulp chiede anche qual è la posizione sul Daspo urbano «opterai per un allargamento, investirai in videosorveglianza e illuminazione per rendere più vivibili e fruibili le zone che oggi appaiono quasi desertificate e/o degradate?» «Caro futuro sindaco, ritieni possibile assumere vigili urbani in modo da intervenire fattivamente, più di quanto è stato fatto negli ultimi anni, per combattere il degrado urbano? prosegue Giangreco – disporrai un servizio più qualitativo in zona stazione per trovare una vera soluzione da anteporre alle proposte improponibili e propagan distiche del signor Ventura? E di fronte agli eventi che stanno più a cuore ai cittadini, ad esempio -movida e Canapisa, al di là di uno scarica barile nei confronti delle forze di polizia, ti adopererai per soluzioni concrete assumendoti le responsabilità che si richiedono ad un sindaco di tutti i cittadini o ti arroccherai in scelte di una politica autoreferenziale e fine a se stessa?».

Per il Siulp un osservatorio sulla sicurezza con la partecipazione delle rappresentanze sindacali di polizia, non alternativo al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, forse potrebbe essere di aiuto al sindaco. Giangreco affronta anche il tema degli abusivi in Piazza dei Miracoli e l’emergenza casa. «Auspico infine – di poter assistere a un tuo procedere in discontinuità con quanto accaduto in questi anni in relazione ai problemi sociali e sulle politiche della casa, e spero che non ti trincererai anche tu nell’affrontare consigli comunali accesi con richieste di impiego di ingenti forze di polizia sotto il Comune, che di contro potrebbero essere impiegati per altre attività».

Condividi questo articolo

Lascia un commento