Ceduto alla Provincia il terreno del complesso “Concetto Marchesi”

venerdì
15 giugno 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
VIII

PISA

Giro di permute tra l’ente di piazza Vittorio Emanuele II e il Comune, a cui va la proprietà degli impianti de “La Fontina”

La Provincia ha approvato il bilancio 2018-2020 che prevede una serie di permute con Palazzo Gambacorti, del valore di 3 milioni e 223mila euro. Innanzitutto, il Comune ha ceduto alla Provincia il terreno su cui è stato costruito il complesso “Concetto Marchesi”: una cessione indispensabile per portare avanti il processo di completa ricostruzione dell’edificio di competenza della Provincia, che oggi ospita il liceo scientifico Buonarroti oltre agli istituti Santoni e Gambacorti, e che da anni necessita di interventi urgenti. Il progetto per la ricostruzione del complesso era stato ammesso nel 2016 al bando Inail, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, nell’ambito delle iniziative immobiliari di utilità sociale: un’operazione dal costo di oltre 20 milioni di euro, che comprende sia la cifra che occorre per l’acquisto dell’immobile attuale, sia i costi di ricostruzione secondo il progetto che andrà a gara. Una volta messa in funzione la nuova struttura, all’Inail dovrà essere corrisposto attraverso un contratto di affitto vero e proprio, un canone ad un tasso di interesse più o meno al 3% del costo dell’opera. Alla fine del contratto, l’immobile potrà essere riscattato dall’ente locale oppure proseguirà il contratto di locazione.

«Se sarà realizzata, sarà la più importante opera di rinnovamento del patrimonio scolastico di tutta la provincia», dice il presidente Marco Filippeschi. «La Provincia ha ottenuto dall’Inail un’ulteriore proroga di un anno per perfezionare il progetto di costruzione e verificarne la sostenibilità economica, sperando in un riequilibrio strutturale delle Province che ancora stenta a intravedersi», afferma il dirigente Giovanni Viale. La delibera che prevede questa permuta sarà sottoposta al vaglio del prossimo consiglio comunale.

Il Comune, inoltre, ha ceduto all’ente di piazza Vittorio Emanuele II la comproprietà dell’area ex Mississipi pub al Tombolo, vicino alla base statunitense Camp Darby, per dargli maggiore valore commerciale. In cambio Palazzo Gambacorti ottiene i fabbricati e l’area della rotatoria invia Battisti. «Un pass aggio importante per la realizzazione del nuovo parco urbano sotto le mura di via Battisti (dove prima c’era l’area sosta dei bus), già finanziato con i fondi nazionali conquistati per il progetto “Binario 14” – commenta Filippeschi -. Nei piazzali sarà smantellato l’asfalto, saranno piantumati alberi e installati giochi. Inoltre, grazie a questa permuta, finalmente si può dare una mano alla succursale dell’istituto Fucini di via Sancasciani, per ampliare gli spazi ad uso della scuola media. Sono grato agli uffici e a Giovanni Viale. Abbiamo lavorato senza pause e concludiamo un percorso davvero complesso con un’intesa molto importante per la città».

Al Comune la Provincia ha ceduto due fabbricati di via Sancasciani, tra cui quello ristrutturato di recente e destinato temporaneamente agli studenti delle scuole superiori, e che entrerà nelle disponibilità dell’amministrazione solo dopo lo spostamento della scuola d’infanzia “Perodi” dai locali di via San Zeno. Infine, Palazzo Gambacorti ha ottenuto anche la proprietà degli impianti sportivi de “La Fontina”, tra il quartiere Pratale e San Giuliano Terme, in cui la Provincia ha già effettuato gli interventi di messa in sicurezza.

Condividi questo articolo

Lascia un commento