Circa 800 nomadi vivono nel territorio comunale

TIRRENO PISA Pagina: I

Circa 800 nomadi vivono nel territorio comunale

I nomadi presenti nel territorio sono circa 800. Un dato che, tuttavia, è in fase di aggiornamento da parte dell’amministrazione comunale e della Società dellas Salute.
Nei prefabbricati di Coltano vivono 13 famiglie (circa 90 persone): ed è l’unica presenza regolare nel territorio. 1 campi nomadi più importanti per numero di presenze sono quello di Ospedaletto (circa 350) e in via della Bigattiera dove da 139, adesso sono 110. Ciò che preoccupa è la miriade di campi sparsi che vengono segnalati e sgomberati, ma nel giro di poco tempo si riformano. Un esempio è quello di via Viaccia dove sono stati eseguiti tre interventi nell’arco di un mese. Di recente, è stato fatto un ultimo intervento e l’accesso chiuso da una sbarra. Ma altri campi sono stati sgomberati, soprattutto lungo l’argine del fiume dove la vegetazione permette a tende e manufatti di essere poco visibili: diversi sono stati i nomadi allontanati che si erano accampati nei pressi dell’argine dell’Arno.
I controlli della polizia municipale continueranno i controlli per cercare di arginare il formarsi di insediamenti abusivi.

Condividi questo articolo

Lascia un commento