Comitati dei residenti, gli impegni dei candidati

sabato
16 giugno 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
VII

VERSO IL BALLOTTAGGIO

Conti: più Daspo urbano, movida da decentrare, resta la tariffa per la ZtI Serfogli: apertura Ctp ai cittadini, posti auto in via Volta, Artale ed ex Ariston

PISA

I due candidati a sindaco Andrea Serfogli e Michele Conti firmano un patto pubblico di adesione totale o parziale alle proposte illustrate dai quattro comitati cittadini. I “duellanti” hanno firmato questo “contratto” con i residenti, ma Conti ha espresso riserve sull’abolizione della tariffa della Al per i residenti. Il presidente di turno del coordinamento dei comitati, Guido Nassi, dice: «A questo punto la scelta da parte degli elettori su chi interpreti meglio le esigenze di residenti potrà essere fatta in modo consapevole es autonomamente».

Conti (centrodestra) ha elencato i suoi progetti ai comitati: «La prossima amministrazione dovrà avere un rapporto diretto con i comitati visto il fallimento dei Ctp. Nel centro storico è aumentata l’occupazione da parte delle università a discapito degli abitan ti. Bisogna riportare la sicurezza attraverso un contrasto incisivo di tutti i fenomeni di abusivismo e delinquenza e un serio controllo del territorio. Ci deve essere collaborazione con prefetto e questore, maggior utilizzo del Daspo urbano, la riduzione della malamovida con spazi di divertimento fuori dal centro storico. Per la Zti ci vuole assolutamente un controllo del varco in uscita ed i permessi vanno limitati. La quota pagata è per un servizio, quindi il parcheggio va garantito».

I Ctp verranno rivisti, nei limiti della legge, con apertura ai comitati di cittadini. Sarà istituito un Urban Center, un luogo di ascolto, raccolta di idee e coprogettazione tra amministrazione e cittadini. Si devono riportare i residenti nel centro storico per giungere entro il 2028 a 100mila residenti. Va migliorata la protezione della Al con posti auto in via Volta, nella caserma Artale e nell’ex cinema Ariston. Al 0-24 con varchi intelligenti in uscita, così come vanno rivisti i permessi e ci saranno voucher per le visite di cortesia. Per ridurre la malamovida si deve decentrare il divertimento. Il regolamento per l’inquinamento acustico verrà attuato entro 100 giorni. Ci saranno 20 vigili urbani in più, le telecamere passeranno da 100 a 300. Le aree verdi aumenteranno, ad esempio quelle in via Bixio e alla Cittadella. Le scuole in centro verranno ristrutturate».

Condividi questo articolo

Lascia un commento