A chi conviene davvero lo spostamento della riabilitazione a SGT?

“Questo trasferimento è un esempio di buona politica nell’interesse dei cittadini e dell’importanza delle sinergie fra istituzioni pubbliche ed enti diversi”. Lo vogliamo ripetere: questa è l’affermazione dei sindaci Conti e Di Maio a proposito della nota vicenda del trasferimento della riabilitazione a San Giuliano Terme. Sarebbe grottesco se di mezzo non ci fossero le storie delle pazienti e dei pazienti trascinati nel caos a causa di un trasferimento che obbedisce a logiche che nulla hanno a che fare con “l’interesse dei cittadini” come affermano i due sindaci.

Lo abbiamo già scritto e denunciato in passato, purtroppo inascoltati. L’interesse in questione è solo quello di liberare in fretta i locali di via Garibaldi che ospiteranno i medici di medicina generale che al modico incentivo di 140 000 euro, finalmente dovrebbero contribuire a fare di via Garibaldi la prima Casa della Salute Pisana.

L’altro interesse della vicenda è di natura economica : il question time presentato il 29 novembre dalla Coalizione Diritti in Comune ha svelato quanto costa l’operazione: immobili, arredi, palestra e strumenti, sono affittati a un canone di circa 9.550 euro al mese con un contratto che vale sei anni con un soggetto privato.

Ancora non abbiamo contezza del costo dei trasporti e delle garanzie offerte in termini di accessibilità ai pazienti della zona pisana: di certo abbiamo i disservizi denunciati sulla stampa e le quotidiane sofferenze derivate dai diritti calpestati di cittadini e cittadine. Buona inaugurazione del Nuovo Servizio di Riabilitazione, Sindaci.

Una città in comune – Rifondazione Comunista

Condividi questo articolo

Lascia un commento