Con le lavoratrici della mensa di Ospedaletto

Giovedì in consiglio comunale si discuterà l’ordine del giorno che abbiamo proposto e che è stato approvato in quarta commissione con il voto favorevole del Movimento 5 stelle, della Lista civica e del Gruppo Misto (mentre il Pd ha deciso di non partecipare al voto). Occorre una presa d’iniziativa urgente da parte della amministrazione comunale per costruire un percorso insieme con il liquidatore del Cpt, Silvi, affinchè si trovi una soluzione per garantire l’occupazione a un gruppo di lavoratrici che da luglio non avranno neppure più la copertura degli ammortizzatori sociali. Questa vicenda va avanti da oltre un anno ma il tempo a disposizione è quasi finito.

Mozione: A sostegno delle lavoratrici della Mensa di Ospedaletto

Tenuto conto che il bando per l’affidamento della gestione della mensa di Ospedaletto fatto dalla Cpt spa, anche su indicazioni di questo Consiglio comunale attraverso l’approvazione di due ordini del giorno dai quali emergeva un chiaro indirizzo nei confronti del liquidatore di Cpt, dottor Silvi, a procedere con urgenza ad un bando di gara per proseguire questo servizio garantendo tutti i posti di lavoro, è andato alla fine deserto, nonostante alcune aziende avessero mostrato interesse rispetto a questo servizio.

Tenuto conto che quanto sopra descritto aggrava ulteriormente la situazione di difficoltà in cui si trovano le ex-lavoratrici di questa mensa che a luglio vedranno scadere anche gli ammortizzatori sociali.

Visto che in un’importante area lavorativa della nostra città è venuto meno un servizio che tante e tanti lavoratori e lavoratrici hanno richiesto sottoscrivendo appelli e petizioni perché questa mensa continui a rimanere aperta.

Visto che ad oggi la situazione risulta essere in stallo e che le possibilità di addivenire ad una soluzione che possa garantire la riapertura di questa attività e tutti i livelli occupazionali con la riassunzione delle lavoratrici

Il Consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta

ad incontrare con la massima urgenza il liquidatore della società Cpt per definire un percorso che possa portare in tempi brevissimi a intraprendere tutte le azioni necessarie ed opportune per verificare possibili interessamenti per la gestione di questo servizio, avviando conseguentemente tutte le procedure del caso.

Condividi questo articolo

Lascia un commento