Cremaschi a Pisa presenta “Lavoratori come farfalle”

PaginaQ

5584497915_a284accc11_b-707x494

Giorgio Cremaschi sarà a Pisa, mercoledì 10 dicembre (ore 21) per presentare il suo libro Lavoratori come farfalle – La resa del più forte sindacato d’Europa (Jaca Book editore), alla Biblioteca Andrea Fisoni del circolo Agorà.
Introduce e coordina Emanuela Grifoni di Ross@ Pisa
Sono previsti interventi di Rete dei Comunisti, Unione Sindacale di Base, Una città in comune, Circolo Che Guevara Ponsacco, FIOM Piaggio Pontedera, Associazione “La Rossa” di Lari
L’autore, nato nel 1948, prima militante e poi dirigente FIOM dalla gioventù alla pensione, mette a confronto il mondo del lavoro degli anni ’70 con la realtà attuale in un pamphlet. La strada che ha condotto il sindacato più forte d’Europa all’attuale sconfitta è ripercorsa attraverso gli snodi della storia sociale e sindacale degli ultimi quarant’anni, molti dei quali vissuti in prima persona da Cremaschi. Lo scopo è individuare la via per la quale il lavoro, i cui diritti durano poco come la vita delle farfalle, possa risalire la china, assieme a un paese precipitato nella rassegnazione alla disuguaglianza e allo smantellamento della democrazia. Il testo non indica un programma ma insiste sulla indispensabile condizione affinché tale risalita si realizzi: la totale emancipazione dal pensiero e dai modelli sociali dominanti fin dagli anni ’80.
La presentazione è promossa da Ross@ Pisa e Biblioteca Andrea Fisoni.

– See more at: http://www.paginaq.it/2014/12/09/cremaschi-pisa-presenta-lavoratori-come-farfalle/#sthash.M2LvDjiU.dpuf

Condividi questo articolo

Lascia un commento