Da Camp Darby attrezzature per scuole albanesi e armene

domenica
10 giugno 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
XI

Nell’ambito del proprio programma umanitario la base Usa spedisce 15 container agli alunni di un istituto di Vau-Dejës e altri sei a Amberd per allestire una mensa

PISA

Un carico di solidarietà per sostenere i progetti scolastici dei Paesi più svantaggiati. Nei giorni scorsi l’Agenzia per la sicurezza della cooperazione di difesa (Dsca) di Camp Darby, nell’ambito del programma di assistenza umanitaria, ha spedito in Albania quindici container di attrezzature scolastiche per l’equivalente di 97.516 dollari per contribuire alla ristrutturazione di una scuola elementare e sei container di materiali, per un valore di circa 86.000 dollari, per allestire una mensa in una scuola armena e sostenere i progetti di educazione alimentare attivati dall’Onu.

Le attrezzature donate derivano da una riorganizzazione di spazi, strutture e uffici interni alla base militare statunitense che sorge tra Pisa e Livorno. Dopo il loro recupero, i materiali sono stati trasformati dal programma di assistenza umanitaria da attrezzature in eccesso (destinate probabilmente al macero) in un contributo umanitario che risponde alle richieste delle ambasciate dei Paesi più poveri a sostenere i progetti di sviluppo infrastrutturale e scolastico. Il primo carico partito dall’enclave a stelle e strisce è arrivato in Albania nei giorni scorsi e contribuirà all’allestimento di una scuola elementare e di un istituto superiore di Vau-Dejës, cittadina albanese di 30.000 abitanti. Il carico comprendeva banchi e cattedre, scaffalature per aule scolastiche, sussidi elettronici per studenti ed insegnanti e mobili.

«Questi progetti – spiega Janine Wick, responsabile del programma di assistenza umanitaria a Camp Darby rispondono alle richieste di sostegno che provengono dalle ambasciate al Programma di assistenza umanitaria e sono volti a migliorare significativamente la qualità dell’istruzione nelle scuole oltre a migliorare il rapporto tra le popolazioni locali e gli Stati Uniti». A fine maggio, da Camp Darby sono inoltre partiti sei container con destinazione Amberd, un piccolo villaggio armeno dove gli aiuti donati dalla base statunitense (attrezzature per il servizio di ristorazione, arredi scolastici, materiale didattico e attrezzature mediche per gli esami diagnostici) contribuiranno allo sviluppo delle scuole primarie e secondarie “Tsiatsan” ed in particolare ad incrementare i programmi di alimentazione scolastica attuati dall’Onu per fornire una corretta alimentazione agli studenti dellazona.

Condividi questo articolo

Lascia un commento