Dal Comune di Pisa nessuna casa per l’emergenza abitativa. Richiesto Consiglio comunale a tema per il 18 ottobre

Chiediamo che martedì 18 ottobre il Consiglio comunale di Pisa discuta l’argomento, da noi depositato nelle scorse settimane, sull’emergenza abitativa in città: un consiglio comunale aperto, nel quale prendano la parola anche i sindacati degli inquilini, i movimenti per il diritto all’abitare e le associazioni dei proprietari.

Abbiamo formalizzato la richiesta allo stesso sindaco e a tutte le altre forze politiche: siamo di fronte a vera e propria “bomba sociale” rispetto alla quale mancano risposte adeguate.

Anche questa settimana sono previsti numerosi sfratti per morosità incolpevole con l’intervento della forza pubblica. A oggi l’amministrazione comunale non ha messo in campo nessuna vera soluzione per tutelare il diritto delle persone ad avere un tetto dignitoso sopra la propria testa.

Il Comune non ha neppure un alloggio pronto da mettere a disposizione per l’emergenza abitativa, nonostante ci siano decine di famiglie in graduatoria che ne hanno diritto. Continuiamo a denunciare che ben 171 alloggi pubblici sono vuoti in attesa di interventi di manutenzione e ristrutturazione e che sono migliaia in città gli alloggi privati sfitti, in gran parte tenuti volutamente vuoti dai grandi proprietari immobiliari per tenere alti gli affitti.

Giovedì si terrà la conferenza dei capigruppo che deciderà se accogliere o meno la nostra richiesta. Siamo di fronte a una situazione gravissima e servono risposte urgenti e radicali: le case ci sono, è ora di darle subito!

Una città in comune
Rifondazione Comunista

Condividi questo articolo

Lascia un commento