Dieci milioni contro l’erosione delle spiagge

Sono 17 i progetti che la Regione ha in programma per contra- stare l’erosione lungo i 600 chilo- metri di costa che secondo l’as- sessora regionale all’Ambiente, Federica Fratoni «non stanno poi così male, visti i monitoraggi degli ultimi 20 anni. I litorali to- scani, infatti, crescono». Ma al- cune criticità ci sono. E visto che le spiagge rappresentano un be- ne ambientale ma anche una ri- sorsa per l’economia della Costa nel 2018 l’investimento a tutela di questo patrimonio sarà di 9,3 milioni. Cifra che non include la spesa per i lavori per i quali an – cora non è stato redatto il pro- getto esecutivo.
L’intervento più consistente sa-rà nella zona di Poveromo, a Marina di Massa, quasi al confine con la Versilia. Qui la Regione, subito dopo l’estate, investirà 2 milioni e 300mila euro per contrastare il fenomeno dell’erosione della costa: proverà a (ri)allungare la spiaggia con la sabbia scavata all’imboccatura (esterna) del porto di Viareggio. Interventi di tutela della costa e degli arenili sono previsti anche a Va- da, nel comune di Rosignano (per 1,8 milioni), a San Vincenzo, nel golfo di Baratti nel territorio di Piombino e in molte altre aree “sensibili”.

117 PROGETTI

1) Fosso Lavello-Fiume Frigido
Il primo è al confine fra Carrara e Massa; il secondo è in territorio massese. Qui la Regione programma un intervento di riquali- ficazione del sistema difensivo costiero e di ripascimento dell’arenile. La progettazione è in cor- so è verrà ultimata entro fine an- no. L’importo dei lavori è ancora da determinare.

2) Fosso Poveromo ,Fiume Versilia
In corrispondenza della foce di questi due corsi d’acqua di Mari- na di Massa, al confine con la Versilia, è previsto un intervento di ripascimento da 2,3 milioni. L’inizio dei lavori è programmato in autunno.

3) Serchio-Bocca d’Arno
Qui siamo al Gombo, a San Ros- sore, in pieno parco naturale. La progettazione per il ripascimento del litorale sarà ultimata entro fine anno. L’importo dei lavori è da determinare.

4) Marina di Pisa -Tirrenia
Per il rinforzo del sistema difen- sivo anti-erosione e il ripasci- mento della costa con ghiaia i 1 lavori del primo lotto inizieranno entro fine anno: spesa 700.000 euro.

5) Rosignano
L’intervento a Rosignano, coor- dinato dal Comune, in località Pietrabianca, per la ristruttura- zione del pontile Vittorio Veneto è in progettazione. Il progetto sa- rà pronto entro fine anno.

6) Marina di Bibbona

In progettazione le opere didi ripascimento dell’arenile a sud del fosso Cecinella. Ultimazione prevista entro fine anno. Impor- to da definire.

7) SanVincenzo

Lo stato ha  finanziato l’intervento da 1 milione e 300mila per ricon- figurare le opere esistenti a sud del porto di San Vincenzo e il ri- pascimento dell’arenile. A breve avvio della gara per l’aggiudicazione dei lavori. Inizio previsto entro fine 2018.

8) Golfo di Baratti

A breve, avvio della gara da 1,5 milioni per la sistemazione dei fondali con opere in massi e il ripascimento spiaggia. In base all’esito della gara, i lavori do- vrebbero iniziare entro fine anno.

9) Piombino

In zona Torre del Sale-Fosso Cervia, nel golfo di Follonica è in fase di progettazione l’intervento di ripascimento dell’arenile (Importo da definire).

10) Scarlino

Entro fine anno sarà completata la progettazione del ripascimento dell’arenile (importo da defi- nire).

11) Scarlino

In località Puntone, nel Golfo di Follonica si sta progettando l’in- tervento di ripascimento dell’arenile. L’importo è da definire.

12) PuntaAla

L in corso la gara per il ripascimento della spiaggia in località Piastrone-Punta Hidalgo. Finanziamento 1,8 milioni. Avvio lavo- ri previsto entro fine anno.

13) PuntaAla

Fase di completamento della progettazione esecutiva di un ri- pascimento protetto con pen- nelli protetti trasversali. Importo da definire

14) Castiglione della Pescaia

In fase progettazione il ripascimento dell’arenile che sarà pro- tetto da massi sommersi. Il pro- getto sarà redatto entri dicembre. L’importo dell’intervento è ancora da definire.

15) Grosseto

Per l’area di Chiari dei Porciatti e Bocca d’Ombrone è in fase di progettazione un intervento di difesa dall’erosione del cordone dunale e delle aree umide retrostanti il tratto a nord della foce. Importo da definire. Termine progettazione previsto per fine anno.

16) Orbetello

Siamo in zona fiume Osa – Tom- bolo della Giannella: per preservare la zona è progettato un intervento unico con inizio nel 2016 e conclusione nel 2018,: im- porto da studio di fattibilità 1 mi- lione e 68mila euro circa.

17) Isolad’Elba

Ripascimento di alcune spiagge in fase di progettazione. Termine entro fine anno. Importo da definire.

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento