Ecco chi sono e cosa fanno tutti i candidati a sindaco

domenica
13 maggio 2018
Testata:
NAZIONE PISA
Pagina:
3

Molti di loro «masticano» la politica da tanti anni

CINQUANTADUE anni impiegato amministrativo dell’università in aspettativa non retribuita dal 2003 per incarichi istituzionali, Andrea Serfogli, è da vent’anni protagonista della scena pubblica cittadina. Ora si candida a sindaco con il centrosinistra sostenuto da quattro liste (Pd, «In lista per Pisa con Ghezzi», Riformisti e «con Danti per Pisa»). E’ assessore al Bilancioe lavori pubblici uscente.

IL CENTRODESTRA presenta Michele Conti (sostenuto da Lega, Fdi-Nap e Forza Italia): 48 anni, agronomo, è direttore dal 2006 del consorzio agrario provinciale. Sposato con sarah Muchetti ha una figlia di 5 anni. Dal 1994 al 2005 è stato consigliere comunale di An.

IL MOVIMENTO 5 STELLE sostiene Gabriele Amore, avvocato civilista di 44 anni, single, e al debutto in politica: da alcuni anni milita con i grillini e ha una passione per i viaggi e lo sport, dopo essere cresciuto giocando a calcio al campetto di Porta a Mare ha scelto la Kick Boxing anche come disciplina di vita.

LA COALIZIONE DI SINISTRA «Diritti in Comune» (Una città in comune, Pisa Possibile e Prc) lancia Ciccio Auletta, catanese di 43 anni, da 25 a Pisa dove si è laureato. Anche lui è impegnato in politica a Pisa fin da giovanissimo con una militanza nella sinistra radicale e come anima del progetto Rebeldia e le battaglie per i diritti. E’ consigliere comuanle uscente di Una città in comune.

DA SINISTRA si candida a sindaco con Sinistra Italiana anche un’altra consigliera comunale uscente: Simonetta Ghezzani, funzionaria dell’Urp dell’Asl è da molti anni impegnata nel sociale e nella militanza politica.

OPERAIO PIAGGIO, 58 anni, Paolo Casole punta a Palazzo Gambacorti con il Partito Comunista. Ha sempre militato all’estrema sinistra ed era candidato del suo partito anche le scorse elezioni politiche senza essere eletto in Parlamento.

DUE LE LISTE che sostengono invece la candidatura di Antonio veronese, imprenditore da 40 anni, punto di riferimento internazionale nel campo del turismo cittadino. Si candida per «mettere la propria esperienza al servizio di una Pisa oggi stanca e depressa».

MARIA CHIARA ZIPPEL, mamma di quattro figli, avvocato, si candida a sindaco sostenuta da cinque liste civiche e alla testa di un movimento «di soli cittadini». Zippel è attiva anche nel sociale e mebro di alcune associazioni del territorio. Il punto principale del suo programma è la lotta al degrado.

E’ UN INGEGNERE con il pallino della poltica: Raffaele Latrofa si candida a sindaco alla testa della lista civica «Pisa nel cuore». Sposato e padre di tre figli è da sempre vicino al centrodestra e consigliere comunale uscente e si definisce «da sempre all’opposizione del sistema di potere del pd che soffoca la città da oltre 20 anni».

VERONICA MARIANELLI è la terza candidata rosa che prova a conquistare lo scranno di sindaco. Archeloga, spiosata con un commercialista e mamma di due figli, è sostenuta dal Psi ed era amica di famiglia di Sandro Pertini.

Condividi questo articolo

Lascia un commento