Emergenza scuola: il comune deve agire su spazi e trasporto pubblico

La scuola è un’emergenza nazionale che deve essere affrontata anche a livello locale. A partire dal trasporto pubblico, essenziale per un rientro in sicurezza tra i banchi. I comuni, in particolare il comune del capoluogo, come è Pisa, hanno il compito di fare pressione sul livello regionale e sulle aziende perché sia effettivamente aumentato il numero delle corse. Un altro tema fondamentale è quello degli spazi: nelle scuole secondarie pisane sono ancora insufficienti e lo saranno l’anno prossimo mentre numerosi sono gli edifici comunali in disuso che potrebbero essere messi a disposizione della didattica.

Questi punti sono stati oggetto del nostro ordine del giorno, presentato durante la discussione del bilancio, puntualmente rigettato dalla maggioranza.

Le preoccupazioni delle famiglie, delle studentesse e degli studenti, dei docenti sulla sicurezza nelle aule scolastiche non scalfiscono la maggioranza leghista pisana convinta che sicurezza equivalga a manganelli e centro storico blindato.

Una città in comune

Condividi questo articolo

Lascia un commento