Giù le baracche dei rom, orti sociali al loro posto

TIRRENO PISA Pagina: I

Giù le baracche dei rom, orti sociali al loro posto

Intervento in via Immaginetta su un campo occupato da una famiglia bosniaca Prima demolizione di altre sette che sono state programmate a Putignano.

di Giovanni Parlato / PISA

Sorgeranno degli orti sociali dove fino ai ieri, su un campo agricolo in via dell’Immaginetta a Putignano, c’erano box, roulotte e camper dove da anni viveva una numerosa famiglia di nomadi.
Il proprietario dell’area è un nomade che aveva comprato il terreno agricolo qualche anno fa, ma l’uso che ne aveva fatto non era legittimo. Il Comune aveva intimato più volte di smantellare i manufatti e di togliere la ghiaia con cui aveva coperto il terreno di 7-800 metri quadri. Erano stati inviati diversi solleciti per ripristinare l’area. Il proprietario avrebbe potuto anche fare ricorso al Tribunale amministrativo regionale. Ma non ha mai risposto né a solleciti né a ingiunzioni. La legge prevede che in casi come questi il bene venga acquisito al patrimonio comunale e nel febbraio del 2012 è avvenuto il formale passaggio di proprietà.
E ieri mattina sono intervenute otto pattuglie della polizia municipale, due pattuglie della polizia di Stato, personale della Società della Salute e del 118 oltre a dipendenti e mezzi dell’Avr che si sono occupati della demolizione dei manufatti in cui vivevano l’ex proprietario e quattro figli di cui due minorenni. A quest’ultimi due e a una figlia maggiorenne e madre di una bambina piccola, l’amministrazione comunale ha offerto una soluzione in una casa famiglia, ma tutti hanno rifiutato. Hanno parenti sia a Oratoio,a Coltano e a Navacchio e il capofamiglia dispone di un camper.
L’abbattimento dei manufatti cominciato ieri mattina continuerà anche oggi fino a quando l’area non sarà risanata dai rifiuti. L’operazione di sgombero si è svolta grazie anche alla mediazione degli operatori sociali della Società della Salute.
L’intervento in via Immaginetta è il primo di otto interventi in cui sono stati accertati abu si edilizi nel quartiere di Putignano: 5 in via Ximenes e 2 in via dei Vignoli.
Il Comune, d’intesa con il Ctp 3, avvierà adesso un percorso per l’uso pubblico e sociale di questo terreno. Una delle ipotesi è quella di destinare l’area ad orti sociali, vista la positiva esperienza in diversi quartieri della città.
Dopo via dell’Immaginetta, l’amministrazione procederà col solito percorso con gli altri sette insediamenti abusivi nel quartiere di Putignano.

Condividi questo articolo

Lascia un commento