Il Presidente Gennai si deve dimettere!

Durante l’ultimo Consiglio Comunale di Pisa abbiamo assistito a una serie di abusi senza precedenti da parte del Presidente dell’assemblea, Alessandro Gennai, al solo scopo di sostenere gli interessi di parte della Lega, dalle cui fila proviene.

Il Presidente ha provato, infatti, a far proseguire la seduta oltre l’orario di chiusura stabilito, per mettere in votazione una mozione urgente della maggioranza contro lo svolgimento di Canapisa. A fronte di questa evidente violazione del Regolamento del Consiglio Comunale, il nostro capogruppo Ciccio Auletta insieme con gli altri rappresentanti delle minoranze ha protestato contro la condotta del Presidente leghista, cercando di difendere l’istituzione consiliare. La risposta è stata la richiesta da parte dello stesso Gennai, aizzato dalle assessore Gambaccini e Bonanno, di far intervenire i vigili urbani per allontanare dall’aula con la forza il nostro capogruppo che, facendo resistenza passiva, è rimasto al suo posto.

Tra le urla dei consiglieri leghisti, gli altri rappresentanti della maggioranza si sono dissociati da una simile “conduzione” dei lavori, abbandonando l’aula. Solo dopo più di mezz’ora, durante la quale i vigili circondavano chi contestava il Presidente, siamo riusciti a ottenere il rispetto del Regolamento e la chiusura della seduta.

Siamo davanti a un attacco senza precedenti alla legalità democratica e all’autonomia dei consiglieri da parte della Lega e del Presidente del Consiglio, che vorrebbero trasformare l’aula in “un bivacco di manipoli” di loro proprietà, ad uso e consumo della loro propaganda. Con la forza della ragione e delle regole, abbiamo respinto questa prova di regime. Ora però Gennai deve presentare le sue dimissioni: chi viola il Regolamento e non rispetta il Consiglio non può continuare ad esserne il Presidente.

Diritti in Comune (Una Città in Comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)

Condividi questo articolo

Lascia un commento