«In Comune poca chiarezza la conferma dal segretario». UCIC-PRC ATTACCA, NOBILE REPLICA

TIRRENO PISA Pagina: V

«In Comune poca chiarezza la conferma dal segretario». UCIC-PRC ATTACCA, NOBILE REPLICA

«Quella che emerge è una fotografia impietosa del modello di governo di questa amministrazione, evidente già nella relazione del 2013». E’ quanto dichiarano Ciccio Auletta e Marco Ricci, consiglieri comunali di Una città in comune-Prc, prendendo spunto dalla relazione sui “Controlli regolarità amministrativa 2014” di Angela Nobile, segretario generale uscente del Comune (il primo aprile lascerà l’incarico a Marzia Venturi). Nobile, sottolinea l’Ucic-Prc, rileva la «poca chiarezza» dell’operato dell’amministrazione, oltre «alle nuove tendenze», dicono Auletta e Ricci, come «la violazione del principio di separazione tra attività politica e gestionale»: infatti, secondo il segretario, «nell’adozione dei provvedimenti aventi contenuto tecnico-gestionale, si tende a fare riferimento alle richieste o al parere favorevole dell’assessore di riferimento».
Il settore «in assoluto più critico», si legge nella relazione di Nobile esposta dai consiglieri di Ucic-Prc, è quello dei lavori pubblici: gli interventi sono «indicati in modo assolutamente sommario» e «spesso non si specifica il criterio in base al quale è stato selezionato il contraente». In particolare su tre opere (polo culturale di San Michele degli Scalzi, forno crematorio del cimitero di via Pietrasantina ed ex Stallette) sono state fatte verifiche mirate che hanno messo in luce la «progettazione carente», una «non corretta programmazione» e «gestione dei lavori».
Altre criticità vengono indicate in relazione al conferimento degli incarichi professionali. «Dal documento – dicono Auletta e Ricci – emerge che nessuno dei controlli effettuati ha avuto un esito pienamente positivo. Una delle irregolarità più ricorrenti è “il difetto di motivazione per quanto attiene alla scelta del professionista”». Si sottolinea poi che «in alcuni casi non risulta essere stata effettuata la ricognizione di personale interno idoneo e disponibile alla prestazione».
«Si è determinato un cortocircuito preoccupante tra la funzione politica e quella gestionale», commentano in conclusione Auletta e Ricci.
Replica Angela Nobile: «L’amministrazione è impegnata per garantire la regolarità e la trasparenza dei procedimenti amministrativi secondo le nuove norme. Nella relazione di quest’anno si registrano e ho attestato miglioramenti rispetto a quanto rilevato in quella dell’anno scorso. Questo monitoraggio è un sistema di controllo, serve a evolvere la qualità dell’attività degli uffici, nella forma degli atti e nel linguaggio impiegato. Il personale sta formandosi per questo, avvalendosi anche dei Master annuali pro mossi dall’Università di Pisa con la quale il Comune ha voluto sottoscrivere un protocollo d’intesa». (g.co.)

Condividi questo articolo

Lascia un commento