Inquinamento: martedì 27 riunione storica tra le commissioni ambiente dei comuni di Collesalvetti, Livorno e Pisa. Per noi un primo successo, ma ora servono azioni concrete

Finalmente, dopo oltre un anno da quando i singoli consigli comunali di Pisa, Livorno e Collesalvetti hanno approvato la nostra mozione presentata in parallelo, si svolgerà martedì 27, alle ore 15 presso la sede del Comune di Collesalvetti, l’importante ed assolutamente inedita riunione congiunta delle commissioni ambiente dei nostri 3 comuni.

E’ la prima volta che si svolge un simile incontro ed è già questa una prima nostra vittoria ottenuta in sinergia fra i nostri territori e le nostre esperienze  locali. Il nostro obiettivo è che finalmente i nostri Comuni agiscano in sinergia per tutelare l’ambiente, la qualità della vita e la salute delle persone, a partire dalle aree prossime al polo chimico imperniato sulla raffineria Eni di Stagno e al porto di Livorno. Finalmente si comincia a dare voce alle proteste e denunce che cittadine e cittadini ormai da anni portano avanti.

In sede ufficiale, già nell’ormai lontano 2020, l’ARPAT segnalò la necessità che le amministrazioni comunali si facessero parte attiva per riuscire ad ottenere una conoscenza approfondita e una valutazione chiara di quanto avviene. Pisa, Livorno e Collesalvetti dovevano quindi agire in sinergia nei confronti di Regione, Ministero della Transizione Ecologica, capitaneria del porto di Livorno, ADSP ma anche nei confronti delle imprese che operano a Stagno e che, come evidenziò ARPAT, in certi casi non erano collaborative.

In questi anni però nulla è stato fatto da parte di chi ha governato i 3 comuni. Noi rilanceremo nella commissione di martedì prossimo questi obiettivi minimi: a) aprire ufficialmente un confronto con gli enti interessati; 2) promuovere una discussione pubblica seria con la cittadinanza; 3) realizzare adeguate campagne di monitoraggio visto che ad oggi si sa solo vagamente che le maleodoranze sono causate dell’area industriale di Stagno e dalle attività condotte dalle navi nel porto di Livorno, ma manca ancora una seria valutazione dell’impatto non solo sulla qualità della vita ma anche, eventualmente, sulla salute dei e delle residenti.

Chiederemo per questo che i nostri Comuni investano insieme su forme di monitoraggio sempre più capillari e aggiornate, che dovranno essere rese pubbliche alla cittadinanza. Al contempo puntiamo a far sì che da questa riunione delle commissioni inizi un’azione congiunta per arrivare urgentemente ad aprire un tavolo di livello nazionale che coinvolga pienamente tutti gli enti competenti, tra cui anche la Regione e il Governo, per affrontare la situazione.

Non è stata accettabile la mancanza di coordinamento da parte delle amministrazioni locali in questi anni, questa è l’occasione per dare una svolta: noi sosteniamo le cittadine e i cittadini che in questi anni si sono mossi per difendere la loro salute e qualità della vita e quello di martedì vogliamo che sia un altro passo insieme dei nostri territori per dare loro voce e per rendere l’aria davvero respirabile.

Diritti in comune Pisa, Buongiorno Livorno, La sinistra di Collesalvetti, Cittadini in Comune per Collesalvetti

Condividi questo articolo

Lascia un commento