Interpellanza: Nuova infrastruttura militare a Coltano

La seguente interpellanza è stata presentata al sindaco e alla giunta del comune di Pisa dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)

Interpellanza: Nuova infrastruttura militare a Coltano

Tenuto conto che con decreto del Presidente del Consiglio pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 marzo, il Governo ha deciso di realizzare a Coltano una “nuova struttura funzionale dedicata per il Gruppo intervento speciale del 1° Reggimento Carabinieri paracadutisti «Tuscania» e del Centro cinofili, centri di eccellenza dell’Arma dei Carabinieri, impegnati nell’attività antiterrorismo e nella sicurezza delle rappresentanze diplomatiche a rischio, nonché nelle attività delle forze speciali e delle forze per operazioni speciali delle Forze armate”.

Tenuto conto che secondo quanto riportato nel decreto si tratta «opera destinata alla difesa nazionale», cui si applicano le misure di semplificazione procedurale previste dall’art. 44 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, si chiede con la presente se l’ente Parco è stato consultato al riguardo e se ha espresso un parere e/o valutazione al riguardo e di averne copia.

Si chiede al sindaco e alla giunta

Se il Comune è mai stato interpellato dal Ministero della difesa per questo progetto;

Se al riguardo il Comune ha fatto degli incontri con il Ministero e/o altri enti, e nel caso quando si sono svolti e con quale esito;

Se il Comune di Pisa ha rilasciato pareri riguardo a questo progetto;

Quali sono esattamente le aree interessate dal progetto, e se il Comune è proprietario di alcune di queste.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento