Interpellanza : Ruolo della Paim nella applicazione del Patto per la difesa di Pisa

Di seguito l’interpellanza al sindaco e alla giunta del comune di Pisa presentata dal consigliere di Diritti in comune (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Possibile)

Pisa, 3 ottobre 2019

Interpellanza : Ruolo della Paim nella applicazione del Patto per la difesa di Pisa

Tenuto conto che il Comune di Pisa ha sottoscritto con Paim, Confcommercio e Confesercenti, il Patto per la difesa di Pisa.

Tenuto conto che nelle premesse del patto si legge: “è necessario affiancare alla Polizia municipale un servizio di segnalazione dei fenomeni di alterazione dell’ordine e della sicurezza pubblica, svolto da un soggetto del tessuto associativo che collabori con le istituzioni e le associazioni di categoria”.

Tenuto conto che nelle premesse il comune di Pisa si impegna a “avviare una procedura a selezione pubblica per l’individuazione di un soggetto che possa garantire la presenza di personale per il servizio Antimovida che affianchi la Polizia Municipale”.

Tenuto conto che nelle premesse del Patto la Paim si impegna ” in collaborazione con il Comune di Pisa a realizzare un progetto capace di monitorare il fenomeno della malamovida”, e a collaborare per il raggiungimento degli obblighi richiamati nel patto attraverso la presenza di operatori sociali impegnati negli spazi interessati alla movida “.

Si chiede al sindaco e alla giunta

  • se alla luce del Patto l’amministrazione comunale procederà quindi ad un affidamento diretto alla Paim per quanto concerne il progetto di monitoraggio del fenomeno della malamovida, e se questo avverrà a titolo gratuito da parte della Paim o dietro compenso;
  • quali saranno le attività che saranno affidate a PAIM, e quindi in cosa consisterà il monitoraggio del fenomeno della malamovida;
  • con quali modalità avverrà l’affiancamento del personale della Polizia Municipale;
  • se si procederà in caso contrario ad una forma di selezione pubblica al fine di valutare più proposte e progetti, e
  • se per la redazione di essi si stanzieranno o meno risorse da parte del comune.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento