Interrogazione: Bando acquisizione alloggi per erp

Di seguito l’interpellanza presentata al sindaco e alla giunta del comune di Pisa dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)

Interpellanza:: Bando acquisizione alloggi per erp

Tenuto conto del decreto Dirigenziale n. 11508 del 14/05/2021 della Regione Toscana “direzione Urbanistica e Politiche Abitative”, con oggetto: DELIBERA CIPESS N. 79/21 – APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO ACQUISIZIONE ALLOGGI ERP con il quale la Regione Toscana mette a disposizione 8 milioni di euro per incrementare l’offerta di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica attraverso l’acquisto di alloggi pubblici o privati.

Tenuto conto della Manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune di Pisa il 12 Agosto 2022 per l’individuazione di immobili di proprietà di soggetti pubblici o privati che possano essere acquisiti al patrimonio ERP del Comune di Pisa ex decreto dirigenziale R.T. n. 11508 del 14/05/2021.

Tenuto conto che secondo la data di scadenza del bando le candidature sarebbero dovute pervenire entro il 15 settembre.

Tenuto conto dell’urgenza con la quale è necessario procedere all’acquisizione di immobili da mettere a disposizione in tempi rapidi dell’emergenza abitativa vista l’ esiguità dell’offerta degli alloggi di erp a fronte delle richieste di assegnazione di alloggi di emergenza.

Si chiede al sindaco e alla giunta:

  • quante candidature sono pervenute;

  • quali sono le caratteristiche degli immobili ( valore immobiliare, dimensioni, collocazione geografica, stato di manutenzione);

  • quali immobili sarebbero da subito disponibili;

  • quali sono i tempi per l’acquisizione degli immobili, le procedure previste e gli eventuali importo necessari;

  • quali sono le proprietà degli immobili messi a disposizione.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento