Interventi da 8 milioni e il consiglio comunale si riunisce anche oggi

mercoledì
25 aprile 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
IV

PISA

«Assolutamente non ci sfugge il grande valore della festa del 25 aprile, la festa della liberazione dall’occupazione nazifascista del nostro Paese. Ma i tempi burocratici non ci hanno consentito di fare diversamente, pena la cancellazione di moltissimi interventi pubblici per circa 8 milioni di euro». Così l’assessore comunale Andrea Serfogli nel presentare ieri pomeriggio, nella prima e quarta commissione consiliare, la variazione di bilancio che andrà in votazione proprio nella seduta del consiglio comunale di oggi (dalle 17.30, Sala Regia) e che sarà anche l’ultima per questa legislatura, convocata dal presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto.

Gli interventi che saranno realizzati con l’approvazione di questa delibera sono moltissimi. Si va dalla messa in sicurezza sismica per alcune scuole cittadine al sottopasso di Putignano, a largo Petrarca e al vicolo delle Donzelle.

E senza dimenticare il finanziamento per le tante manifestazioni storiche e per quelli culturali come l’Internet Festival, la manutenzione per gli alloggi Erp, il verde e l’arredo urbano, la sicurezza stradale, la Società della Salute e, infine, le politiche giovanili.

Saranno accantonate anche le risorse economiche per chiudere la vicenda del parcheggio di piazza Vittorio Emanuele II.

«Sembra incredibile, ma davvero ormai non ci si deve più stupire di niente. A Pisa il Pd e la sua maggioranza, su ri chiesta della giunta, con in primis il neocandidato Serfogli, hanno deciso di convocare il consiglio comunale per il pomeriggio del 25 aprile», la critica dei consiglieri comunali di Una città in Comune-Prc, Ciccio Auletta e Marco Ricci, che aggiungono. «Mentre i sindacati confederali Cgil-Cisl-Uil proclamano per lo stesso giorno lo sciopero del commercio, sciopero giustissimo seppur tardivo che speriamo serva a mettere un argine all’apertura dei centri commerciali nelle festività, la giunta comunale decide che alle 17,30 si deve riunire l’organo rappresentativo della città».

Per questo, annunciano i due consiglieri di Ucic-Prc Auletta e Ricci, «il 25 aprile non saremo in consiglio comunale, lasceremo che la variazione di bilancio venga approvata senza le nostre valutazioni. Per la maggioranza sarà un giorno di vergogna. Per noi il 25 aprile è ancora un giorno da festeggiare».

Condividi questo articolo

Lascia un commento