La cittadinanza a manifestare, il Sindaco di Firenze a dare onorificenze al Presidente di Corporación América

“Oggi la notizia del conferimento delle Chiavi della Città a uno degli uomini più ricchi dell’Argentina, che controlla oltre il 60% di Toscana Aeroporti. Un gesto molto chiaro sul piano politico e simbolico”

Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ciccio Auletta – Diritti in Comune (Una Città in Comune – Rifondazione Comunista Pisa)

Mentre le cittadine e i cittadini oggi si preparavano a riunirsi in presidio per esprimere la loro contrarietà al nuovo progetto di ampliamento dell’aeroporto di Peretola, è arrivata la notizia del conferimento delle Chiavi della Città di Firenze al Presidente di Corporación América, che detiene oltre il 60% di Toscana Aeroporti.

Si tratta di un gesto che chiarisce bene da che parte sta chi governa le nostre città. Non a caso Regione Toscana, Comuni di Firenze e Pisa, lasciano alla stessa società che gestisce gli scali la gestione del “percorso di partecipazione”.

Dalla stampa ci appare chiaro come la nostra assemblea all’SMS di Peretola, di una decina di giorni fa, abbia registrato maggiore partecipazione del percorso ufficiale.

Il Sindaco di Palazzo Vecchio manda un messaggio chiaro. La popolazione fuori a manifestare la voglia di essere ascoltata, lui impegnato a dare un riconoscimento a uno degli uomini più ricchi dell’Argentina, a cui si è scelto di affidare infrastrutture strategiche del territorio, privatizzandole.

Oggi pomeriggio siamo stati in piazza Adua, davanti al Palaffari, con comitati, associazioni e in generale tutte quelle persone capaci di immaginare un modello di sviluppo sostenibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento