La giunta “ritocca” le previsioni urbanistiche

mercoledì
13 giugno 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
III

Sono tre le aree interessate: Tirrenia (zona piazza dei Fiori), Montacchiello e Navicelli. Possibili riqualificazioni e completamento di interventi già in corso

Montacchiello, Tirrenia (zona piazza dei Fiori) e Navicelli nel tratto che si affaccia sull’Aurelia. Sono queste le tre aree per le quali la giunta comunale ha previsto, con delibera, un ritocco delle previsioni urbanistiche per permettere riqualificazione e completamento di interventi già in cantiere.

Ad illustrare i progetti sono stati l’assessore all’urbanistica Ylenia Zambito e i due dirigenti Dario Franchini e Marco Guerrazzi. Si tratta di interventi che non modificano assolutamente né le destinazioni d’uso né le volumetrie degli edifici, ma prevedono solo un aggiornamento dei piani di previsione in alcuni casi datati.

«Per quanto i Navicelli – ha spiegato l’assessore Zambito l’area interessata è quella inserita nel concordato fallimentare della società Sviluppo Navicelli. Una vicenda che si è chiusa, è bene sottolinearlo, senza alcun danno erariale per il Comune. Abbiamo riconteggiato gli oneri di urbanizzazione che la società aveva sborsato (attraverso una cauzione di 2 milioni di euro, ndr) e non ci sono pendenze a nostro carico».

«Il nuovo piano per questa area prevede uno spostamento delle volumetrie – aggiunge Dario Franchini – senza cambio di destinazione e senza aumento delle aree commerciali. Questo permetterà l’insediamento di strutture legate alla logistica e alla cantieristica già interessate concretamente all’area. A carico delle nuove aziende che si insedieranno ci sarà poi la realizzazione del centro di raccolta come da progetto originario».

La delibera su Tirrenia sbloccherà invece l’area dell’ex Ciclilandia che passerà al Comune. Ancora l’assessore: «Anche in questo caso una vecchia convenzione prevedeva che l’area ex Ciclilandia in piazza dei Fiori ed un’altra areaverde dietro al luna park passassero al Comune una volta avviati gli interventi di edilizia privata nella zona (a realizzarli il gruppo Panchetti, ndr). Con questa delibera abbiamo ottenuto che l’ex Ciclilandia e l’area verde passino subito al Comune, prima del completamento della parte residenziale. Spetterà poi all’assessore al patrimonio attivare un bando per l’assegnazione dell’area di piazza dei Fiori, mentre l’altra resterà a verde pubblico».

Infine, Montacchiello. «In questo caso siamo di fronte ad un’area produttiva in grande espansione con la realizzazione anche di un asilo – sottolinea Franchini -. La delibera prevede un restyling delle aree a verde e la realizzazione di un percorso benessere».

L’assessore Zambito ed il dirigente Franchini hanno concluso parlando dell’area ex Piaggio di Porta a Mare il cui progetto di recupero è già stato approvato. «Sono previsti uno studentato realizzato per la prima volta a Pisa da un investitore privato straniero e poi la sede del galeone delle Repubbliche marinare».

Condividi questo articolo

Lascia un commento