L’avvocato degli inquilini «In città troppe case sfitte»

sabato
19 maggio 2018
Testata:
NAZIONE PISA
Pagina:
11

PER CICCIO AULETTA CLAUDIO LAZZERI

PISANO di via Santa Maria, avvocato, padre di due figli nonchè ‘assiduo frequentatore della Curva Nord’, camperista per passione. Claudio Lazzeri, 43 anni, corre per il consiglio comunale nella lista Una Città in Comune a sostegno di Ciccio Auletta. Segretario provinciale dell’Unione Inquilini, definisce Giulia Gambini (vicepresidente di Confedilizia, candidata come lui, ma a sostegno di Michele Conti) una `nemica-amica’. Portare in consiglio comunale il ‘problema casa’: è questo il suo desiderio.

Perchè ha deciso di candidarsi?

«L’ho fatto anche nel 2003, nella stessa lista. Diciamo che è il riflesso del mio impegno praticamente quotidiano, da 20 anni ascolto e affronto i problemi legati all’emergenza casa e agli sfratti. E c’è molto, molto da fare».

Quali sono le criticità?

«Semplificando: troppe case popolari sfitte, sono circa 200. Le abitazioni che vengono assegnate sono spesso in condizioni non buone, soprattutto in alcuni quartieri. Ci sono pochi immobili destinati all’emergenza abitativa. A gestirli è la Sds e si tende a dirottare gli sfrattati nei bed&breakfast più che cercare soluzioni meno costose. E poi: i grandi patrimoni immobiliari sfitti, noti a tutti sono quelli in zona stazione. La soluzione? Aumentare le tasse per chi ha decine di case e le tiene vuote».

Altro punto all’ordine del giorno: la Mattonaia e i parchi cittadini. Che fare?

«La Mattonaia deve essere aperta, resa una piazza pubblica, un nuovo luogo di aggregazione. Poi penso alla Cittadella con il Parco Robinson, da valorizzare e riqualificare. Ci sono nato, cresciuto, ci ho giocato per giornate intere. E’ un dei polmoni più belli. E se devo aggiungere un’altra priorità: la rotonda di San Piero».

Francesca Bianchi

Condividi questo articolo

Lascia un commento