L’Europa finanzia l’integrazione

venerdì
8 giugno 2018
Testata:
ITALIA OGGI
Pagina:
37

Fondi per la partecipazione delle donne e delle minoranze

DI MASSIMILIANO FINALI

vorire la partecipa zione delle donne alla vita politica e imprenditoriale, combattere la violenza contro i bambini, supportare l’integrazione delle minoranze, contrastare razzismo e xenofobia e prevenire il cyberbullismo sono gli obiettivi dei bandi lanciati dalla commissione europea nell’ambito del programma comunitario «diritti, uguaglianza e cittadinanza» 2014-2020. I cinque bandi operativi per il 2018 mettono in campo risorse comunitarie per oltre 26 milioni di euro. I richiedenti e i partner devono essere enti pubblici o organizzazioni private, oppure organizzazioni internazionali.

I progetti potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto fino all’80% della spesa ammissibile. Possono essere finanziate, tra le altre, le attività di formazione, disseminazione, scambio di buone pratiche, campagne social e sui media, oltre che cooperazione tra soggetti. I progetti possono essere sia di livello nazionale che internazionale, purché prevedano generalmente la partecipazione di almeno due soggetti beneficiari; la durata delle attività potrà arrivare fino a 24 mesi.

Combattere violenza di genere e contro l’infanzia Questo bando finanzia progetti di prevenzione primaria, attraverso la modifica di norme e comportamenti sociali, con lo scopo di ridurre il livello di tolleranza verso tutte le forme di violenza di genere. Sono finanziabili attività concrete e pratiche per affrontare pregiudizi e stereotipi di genere, norme,
atteggiamenti e comportamenti che incoraggiano la violenza. I contributi sostengono attività per proteggere e supportare vittime e testimoni di violenza domestica e violenza sessuale, ma anche per contrastare attività di cyber-bullismo e nuove forme di violenza tramite internet.

Contrasto a discriminazioni etniche e sessuali
Il bando fornisce sostegno ai progetti per contrastare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e per promuovere i diritti della comunità Lgbt. I progetti potranno essere orientati a contrastare tutte le discriminazioni basate sull’etnia, inclusa in particolare la discriminazione delle popolazioni rom.

Pari opportunità per uomini e donne
L’obiettivo principale di questo bando è sostenere i progetti che promuovono l’uguaglianza tra donne e uomini nei dibattiti pubblici, nelle posizioni di leadership in politica e nel settore delle imprese. Altro obiettivo è quello di sostenere progetti volti a migliorare l’applicazione del diritto comunitario in materia di conciliazione vita-lavoro e, in particolare, di protezione contro il licenziamento e il trattamento sfavorevole dovuto a gravidanza o genitorialità.

Prevenire l’incitamento all’odio attraverso internet In questo ambito, sono finanziabili progetti mirati allo sviluppo di studi e analisi sociologiche relativi alle tendenze sull’odio online, ma anche progetti per lo sviluppo di alternative e contro-narrative online e promozione dello sviluppo del pensiero critico da parte degli utenti di internet. Inoltre, è possibile sostenere progetti volti a contrastare l’incitamento all’odio online.

Lotta al razzismo e alle intolleranze
L’invito è volto a sostenere progetti incentrati sulla prevenzione e la lotta al razzismo, alla xenofobia e ad altre forme di intolleranza. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso progetti volti a migliorare le risposte ai reati di odio e ai discorsi di incitamento all’odio, nonché sostenere le vittime dei reati di odio e dell’odio e prevenire lo stesso promuovendo la tolleranza e la coesione sociale.

Risorse e scadenze
Violenza di genere e contro 13 novembre 2018
Discriminazione e integrazione 9 ottobre 2018
Pari opportunità 19 giugno 2018
Odio attraverso internet 11 ottobre 2018
Razzismo e intolleranze 4 ottobre 2018

Condividi questo articolo

Lascia un commento