Mozione: Condanna aggressione omofobica a Pisa

Di seguito la mozione presentata al consiglio comunale di Pisa dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile).

Mozione: Condanna aggressione omofobica a Pisa

Visto la notizia riportata dal quotidiano Il tirreno del 15 giugno 2022 in cui si racconta che, sulla spiaggia del Bagno degli americani, due giovani uomini che si baciavano sono stati aggrediti e minacciati perché si baciavano, a testimonianza che ancora sono diffusi anche nella nostra città i sentimenti e espressioni di odio e discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Visto l’art.3 della Costituzione.
Visto l’art.14 della Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
Vista la legge Mancino numero 205 del 1993.
Visto l’art.1 c.1 dello Statuto Comunale del Comune di Pisa
Il Consiglio comunale
Condanna questo gravissimo episodio di omofobia avvenuto nel nostro territorio e esprime la propria solidarietà e sostegno alla coppia di ragazzi che è stata aggredita;
Impegna il sindaco ad esprimere con chiarezza solidarietà e vicinanza a chi ha subito l’aggressione, invitando la coppia in Comune per chiedere formalmente scusa alla coppia di parte della città, e appendendo anche la bandiera rainbow fuori dal palazzo comunale.
Inoltre il Consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta
  • a favorire iniziative di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza sui diritti fondamentali e contro la discriminazione, in particolare quella basata su orientamento sessuale e identità di genere, proponendo una campagna di comunicazione istituzionale che trasmetta il messaggio semplice e dirompente di Pisa città di accoglienza, pluralità.

  • a garantire il pieno sostegno alle politiche per favorire l’inclusione sociale delle soggettività LGBTIQA+, a partire dalla piena attuazione della l.r. 63/2004;

  • a promuovere e discutere, anche a livello comunale per quanto di propria competenza, provvedimenti contro i crimini d’odio (“hate crimes”) che prevedano anche e soprattutto processi efficaci di prevenzione degli stessi; nonché, in via generale, promuovere politiche accurate e inclusive in tutti i contesti sociali;

  • a predisporre iniziative per le scuole di ogni ordine e grado per favorire l’accettazione e valorizzazione di ogni differenza percorsi di educazione alle differenze previsti all’interno dei sistemi scolastici anche formando e supportando le figure coinvolte nei processi di educazione (dirigenti, docenti, genitori ecc.), finalizzati a contrastare qualsiasi forma di discriminazione.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento