Mozione: Ritiro reintroduzione doppio senso in via Cattaneo

La seguente mozione è stata presentata al consiglio comunale di Pisa dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile).

Mozione: Ritiro reintroduzione doppio senso in via Cattaneo

Tenuto conto che, con determina del 4 marzo 2021 firmata dal Comandante della Polizia Municipale, si è deciso di ripristinare il doppio senso di circolazione in Via Cattaneo con soppressione della corsia preferenziale dei bus.

Tenuto conto che questa decisione porterà ad un aumento del traffico e della pericolosità della strada, in un’area che già presenta fortissime criticità da tempo denunciate dai cittadini e dalle cittadine.

Tenuto conto che ciò comporterà anche un aumento dell’inquinamento atmosferico ed acustico in una area già problematica.

Tenuto conto che il raddoppio del traffico avrà ripercussioni negative sulle attività commerciali che si affacciano su via Cattaneo.

Considerato che, come dimostra qualsiasi studio sull’argomento, il rilancio del commercio di prossimità non si realizza consentendo alle auto di passare accanto ai negozi senza peraltro avere la possibilità di parcheggiare.

Considerato che la vocazione di via Cattaneo, da sempre, è quella di un corso commerciale che verrebbe valorizzato da piantumazione di alberi, realizzazione di una pista ciclabile, rilancio degli spazi sociali e di aggregazione, cura della manutenzione, miglioramento del fondo stradale e della pavimentazione dei marciapiedi, sanzioni contro il parcheggio selvaggio.

Tenuto conto che questa decisione dell’amministrazione ha suscitato forti proteste da parte degli abitanti del quartiere.

Il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta

a ritirare urgentemente il provvedimento con cui si ripristina il doppio senso di circolazione;

ad avviare un percorso partecipato con gli abitanti del quartiere per definire un vero piano di riqualificazione della zona.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento