Mozione: Sostegno al lavoratore e delegato sindacale Worsp licenziato in tronco

Di seguito la mozione presentata al consiglio comunale di Pisa dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile).

Mozione: Sostegno al lavoratore e delegato sindacale Worsp licenziato in tronco

Tenuto conto che negli scorsi giorni la ditta Worsp, istituto di vigilanza privata operante presso gli appalti della sanità del territorio pisano, ha proceduto al licenziamento in tronco di un lavoratore nonché delegato sindacale della Filcams-Cgil.

Tenuto conto che questo licenziamento arriva al termine di una mobilitazione che i lavoratori e il sindacato, a partire dal proprio delegato licenziato, hanno portato avanti in questi mesi sulla materia contrattuale e per denunciare il comportamento dell’istituto di vigilanza privata che aveva risposto con provvedimenti disciplinari, minacce di denuncia, trasferimenti in altre postazioni o in altri appalti a titolo punitivo.

Rilevato che lo stesso delegato sindacale si è sempre esposto pubblicamente per l’affermarsi di giuste e dignitose condizioni di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori.

Il Consiglio comunale

Esprime in primo luogo la propria solidarietà e sostegno al lavoratore e delegato licenziato, auspicando che venga prontamente reintegrato;

Ribadisce l’inviolabilità del diritto dei lavoratori e delle lavoratrici di organizzarsi e mobilitarsi anche ricorrendo allo strumento dello sciopero, come sancito nella nostra Costituzione, in difesa dei propri diritti e per migliorare la propria condizione salariale e di lavoro;

Esprime forte preoccupazione per il moltiplicarsi di casi in città in cui aziende private negli ultimi mesi stanno ricorrendo allo strumento del licenziamento nei confronti di delegati sindacali.

Impegna il Presidente del Consiglio comunale ad inviare il suddetto documento alla ditta Worsp e alla stazione appaltante AOUP.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento