Nella squadra di Conti anche due esterni. Mosaico quasi completo

sabato
30 giugno 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
II

IL T0T0-GIUNTA

Un docente dell’Ateneo e l’avvocato Bottone tra i favoriti Bonsangue possibile vicesindaco, Latrofa al lavori pubblici

Francesco Loi /PISA

Nei primissimi giorni della prossima settimana, Michele Conti annuncerà la nuova giunta. Di questo è sicuro il deputato Edoardo Ziello, anche ieri a Palazzo Gambacorti con il sindaco per mettere in moto la macchina amministrativa del nuovo corso.

Le caselle stanno andando al loro posto una dopo l’altra. Anche se resta in sospeso la questione delle quote rosa, che prevederebbe la presenza di almeno quattro donne nell’esecutivo di Palazzo Gambacorti.

Conti ha tenuto per sé due slot, destinate ad altrettanti personaggi fuori dagli schemi politici. Uno dovrebbe essere un docente dell’Ateneo pisano, che riceverebbe la delega all’urbanistica.

Il secondo potrebbe essere l’avvocato Andrea Bottone, con delega anzitutto allo sport. La Lega ha messo a disposizione del sindaco l’intero gruppo dei candidati al consiglio comunale, eletti ed esclusi. Il Carroccio dovrà farsi carico, nei suoi tre posti, anche del rispetto delle quote rosa. In corsa ci sono Alessandro Bargagna (sicurezza), Gianluca Gambini (litorale), Maria Punzo (turismo e manifestazioni storiche), ma potrebbe entrare nel giro anche la deputata Donatella Legnaioli (sociale più politiche abitative). Alessandro Gennai o Andrea Buscemi alla presidenza del consiglio comunale.

Due posti per Noi Adesso Pisa-Fratelli d’Italia suddivisi tra le forze delle compagine. Filippo Bedini dentro per Fdi (pubblica istruzione), mentre per la lista civica resta in pole la psicologa Rosanna Cardia. Più defilati i nomi di Silvia Silvestri e Giulia Gambini.

Una mano a Conti per le quote rosa può arrivare da Forza Italia, dove per la carica di vicesindaco sono in corsa sia la coordinatrice provinciale Raffaella Bonsangue che il suo vice Riccardo Buscemi. Proprio le questioni della rappresentanza potrebbero favorire alla fine l’avvocato Bonsangue.

Infine la lista Pisa nel cuore: la decisione ormai è pesa e così entrerà in giunta Raffaele Latrofa, con la delega ai lavori pubblici. Al suo posto in consiglio provinciale l’avvocato Gino Mannocci.

Condividi questo articolo

Lascia un commento