Ordine del giorno: Definizione disposizioni per opere di autorecupero per assegnazione alloggi di risulta

Di seguito l’ordine del giorno presentato al Consiglio Comunale di Pisa da Francesco Auletta, consigliere di Diritti in Comune (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile).


Ordine del giorno: Definizione disposizioni per opere di autorecupero per assegnazione alloggi di risulta

Tenuto conto che la L.R. 2/2019 prevede la possibilità di stipula di convenzioni tra l’ente gestore (APes) e gli assegnatari per effettuare opere di autorecupero per assegnazione di alloggi di risulta da ripristinare e per effettuare manutenzioni non a carico dei già assegnatari.

Preso atto che le modalità di regolamentazione dell’autorecupero non sono state inserite all’interno del Regolamento di utenza alloggi edilizia residenziale pubblica e ad oggi il Comune di Pisa non si è dotato di uno strumento regolamentare al riguardo.

Ribadito che al fine di ridurre i tempi di inoccupazione degli alloggi di risulta sfitti e rispondere alle necessità di consegna di un alloggio da parte di nuclei ammessi nella vigente graduatoria definitiva E.R.P. e per effettuare con urgenza lavori di manutenzione a carico dell’Ente gestore da parte dei già assegnatari, si ritiene urgente definire tutte le disposizioni regolamentari necessarie affinché gli interessati possono presentare domanda all’Apes per chiedere la stipula di una convenzione con la quale l’assegnatario si impegna ad eseguire a propria cura e spese, previo rimborso, le opere necessarie di riqualificazione di uno degli alloggi di risulta disponibili per l’assegnazione o di manutenzione di un alloggio assegnato.

Il Consiglio comunale dà mandato

agli uffici e alla Commissione competente a predisporre, ascoltato il parere delle Organizzazioni sindacali degli inquilini, e presentare, entro il 30 aprile 2022, in Consiglio comunale una proposta di integrazione al Regolamento oggetto della delibera al fine di regolamentare le modalità di autorecupero e rendere operativa questa modalità di intervento prevista dalla legge regionale 2/2019.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento