Ordine del giorno: Mancati adempimenti da parte della Società della Salute Zona Pisana degli obblighi di legge in materia di trasparenza e pubblicità

Di seguito l’ordine del giorno presentato al Consiglio Comunale di Pisa da Francesco Auletta, consigliere di Diritti in Comune (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile).


Ordine del giorno: Mancati adempimenti da parte della Società della Salute – Zona Pisana degli obblighi di legge in materia di trasparenza e pubblicità

Considerato che il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e delle cittadine, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Visto che il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, reca il riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Considerato che il Codice individua una ampia serie di documenti e di atti la cui pubblicazione costituisce un obbligo da parte delle pubbliche amministrazioni, quali quelli relativi all’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, all’uso delle risorse pubbliche (comprese le informazioni degli immobili posseduti e della gestione del patrimonio), alle prestazioni offerte e i servizi erogati.

Tenuto conto che tali atti per renderli accessibili, sono pubblicati in un apposita sezione denominata «Amministrazione trasparente» nella home page dei siti istituzionali di ciascuna p.a.

Considerato che in particolare, il d.lgs 97/2016, ha riaffermato e ampliato il principio della trasparenza, introducendo, a fianco degli istituti già esistenti dell’accesso agli atti e dell’accesso civico semplice, quello dell’accesso civico generalizzato.

Verificato che sul sito della Società della Salute- Zona Pisana nel dicembre 2013 è stata predisposta la sezione “Amministrazione Trasparente” creando le pagine in essa previste dalla legge ma
lasciandole in larga parte vuote, senza alcun contenuto.

Considerato altresì che nella sezione relativa a Servizi e Prestazioni e destinata quindi ad informare la cittadinanza circa le prestazioni, i programmi e i servizi, molte delle sezioni non sono aggiornate e le informazioni sono frammentarie e non aggiornate ( alcune sezioni sono ferme al 2011).

Verificato che, solo per fare alcuni esempi:

  • La sezione “albo pretorio” è aggiornata al 2016;

  • La Sezione relativa delibere giunta esecutiva è aggiornata al 2016;

  • La Sezione relativa alla descrizione degli organi di Partecipazione , relativa alla Consulta Terzo Settore è ferma al 2011.

Verificato che la sezione dedicata al Piano Integrato di Salute , lo strumento prioritario di programmazione zonale sociosanitaria reca è presente come : “piano-integrato di salute anno 2020-2022 versione base precovid” e che l’unico PIS formalmente approvato risale all’anno 2005

Il Consiglio comunale

stigmatizza il comportamento degli organi della Società della Salute-Zona Pisana per il mancato rispetto delle normative in materia di trasparenza e pubblicità e per il mancato rispetto degli adempimenti previsti;

impegna il sindaco e la giunta a mettere in atto tutte le azioni necessarie perchè dal primo gennaio 2022 la SdS sia adempiente rispetto a tutti i doveri previsti dalla normativa e rispetti quanto previste dalle norme in materia di trasparenza e pubblicità degli atti;

impegna la Seconda commissione di controllo e garanzia a fare una verifica sul mancato rispetto di queste norme e relazionare entro marzo 2022 in Consiglio Comunale.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento