Ordine del giorno: Riattivazione sezione dei 3 anni alla scuola Agazzi

Di seguito l’ordine del giorno presentato alla Terza commissione del Comune di Pisa

da Diritti in Comune (Possibile Pisa – Rifondazione Comunista Pisa – Una città in Comune)

Ordine del giorno: Scuola Agazzi: riattivazione sezione die 3 anni

Tenuto conto che la Giunta comunale ha deciso di sopprimere la sezione dei 3 anni alla scuola Agazzi per il prossimo anno scolastico.

Tenuto conto che sia i genitori sia gli insegnanti hanno appreso di questa decisione nel momento in cui hanno preso visione del modulo di iscrizione in cui non compariva tra le preferenze la scuola Agazzi.

Tenuto conto che tale decisione è stata, quindi, assunta senza alcun confronto nè con il comitato di gestione della scuola, nè con la RSU nè con i genitori.

Tenuto conto che anche la Terza Commissione consiliare permanente a fronte di una scelta così importante non è mai stata informata di questa volontà dell’amministrazione.

Tenuto conto che questa scelta avrebbe pesanti conseguenze negative in quanto da un lato si perderebbe il patrimonio di elaborazione didattica della scuola, il cui impianto pedagogico è basato sulle sezioni omogenee; e dlal’altro si diminuirebbe l’offerta di sezioni omogenee nel quartiere a fronte invece della forte richiesta delle famiglie.

La Terza Commissione consiliare permanente impegna il sindaco e la giunta

  • a revocare la propria decisione e ad attivare quindi per il prossimo anno scolastico la sezione dei 3 anni alla scuola Agazzi
  • La commissione si impegna ad attivare da subito un percorso di ascolto con tutti i soggetti coinvolti per arrivare ad una proposta organica per la riorganizzazione scolastica tenendo conto degli equilibri generali del territorio, senza mettere in competizione un quartiere con un altro o una scuola con un’altra.

Diritti in Comune (Possibile Pisa – Rifondazione Comunista Pisa – Una città in Comune)

Condividi questo articolo

Lascia un commento