Piano Enac: la destra impedisce il voto del consiglio comunale sul declassamento dell’aeroporto di Pisa

La destra che sostiene il sindaco Conti impedisce la discussione sul nuovo Piano nazionale degli aeroporti dell’Enac che i nostri gruppi consiliari con 2 differenti mozioni hanno chiesto di affrontare con urgenza visto che il termine previsto per presentare eventuali modifiche scade lunedì 21 novembre.
Nei fatti la maggioranza non consente, quindi, al consiglio comunale di esprimersi e prendere una posizione in merito al declassamento del nostro aeroporto, che non è più inserito tra gli scali strategici nazionali, con le conseguenze negative che ciò potrà comportare.
La destra non ha adotto alcuna motivazione per spiegare il voto contrario, assumendosi così una responsabilità gravissima di fronte alle centinaia di lavoratori e lavoratrici di Toscana Aeroporti, diretti ed indiretti, e di fronte a tutta la città.
Pur nelle differenze di posizioni riteniamo invece fosse necessario e doveroso che l’assemblea cittadina affrontasse un argomento così strategico per il futuro del nostro territorio.
C’è da chiedersi perché la maggioranza del sindaco Conti si sia sottratta al confronto. Forse non si vuole disturbare con atti concreti, assunti pubblicamente e votati dal consiglio comunale, il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini e le strategie di Corporacion America sul sistema aeroportuale toscano?
Quanto accaduto oggi, è una cesura gravissima per la città, che denunciamo con forza.
Gruppo consiliare Diritti in comune
Gruppo Consiliare Partito Democratico
Gruppo Consiliare Movimento 5 stelle
Gruppo Consiliare Patto civico

Condividi questo articolo

Lascia un commento