Piano strutturale: chiediamo posticipo della scadenza per la presentazione delle osservazioni

Abbiamo inviato nella giornata di oggi una lettera al Sindaco di Pisa, al Sindaco di Cascina e alla Regione Toscana con cui chiediamo che venga posticipato il termine per la presentazione delle osservazioni al Piano strutturale intercomunale di Pisa e Cascina (previsto per il prossimo 24 ottobre), tenuto conto della grave situazione di emergenza che stiamo attraversando e delle difficoltà a svolgere incontri e produrre meccanismi positivi di partecipazione della cittadinanza.

Si tratta di uno strumento urbanistico di primaria importanza con cui si disegnerà il futuro del nostro territorio per cui la conoscenza, la condivisione e la effettiva possibilità di presentare osservazioni e contributi da parte dei cittadini e delle cittadine è di vitale importanza. Purtroppo in questa fase tutto ciò è molto difficile, vista l’emergenza sanitaria in corso. A questo si aggiunge che l’adozione del Piano è avvenuta in fretta e furia nel mese di luglio con subito a seguire l’estate, periodo già di per sè poco felice, per creare il coinvolgimento della cittadinanza.

Occorre anche non dimenticare che il Comune di Cascina è stato impegnato nelle elezioni amministrative cosa che ha reso ancora più complesso la costruzione di momenti di discussione e confronto ad hoc tra i due territori.

Alla luce delle suddette motivazioni abbiamo chiesto il posticipo per un tempo congruo della scadenza per la presentazione delle osservazioni.

Francesco Auletta, capogruppo Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)
Gabriele Amore, capogruppo Movimento 5 Stelle
Matteo Trapani, capogruppo Partito Democratico
Antonio Veronese, capogruppo Patto civico

Condividi questo articolo

Lascia un commento