Pisa, bufera per il pugno dell’abusivo al carabiniere. E Salvini: zero tolleranza

giovedì
7 giugno 2018
Testata:
CORRIERE FIORENTINO
Pagina:
1-5

È un caso nazionale l’aggressione a due pattuglie che sequestravano la merce contraffatta
L’aggressione di martedì ai carabinieri a Pisa dopo il sequestro della merce contraffatta

Pisa Due carabinieri aggrediti da alcuni venditori abusivi, vicino a Piazza dei Miracoli, durante un sequestro di merce contraffatta. E la campagna elettorale per le Amministrative diventa un caso nazionale. «Tolleranza zero, espulsioni peri clandestini e restituzione alle nostre città di un clima di legalità», scrive il neo-ministro degli Interni Matteo Salvini.

Salvini: tolleranza zero, via gli immigrati irregolari. Fuoco sul Pd, e il candidato: «Più vigili»

PISA

Due carabinieri aggrediti da alcuni venditori abusivi, a pochi passi da Piazza dei Miracoli, durante un sequestro di merce contraffatta. E la campagna elettorale per le Amministrative, già combattuta in gran parte sul tema sicurezza, si infiamma a quattro giorni dal voto. «Tolleranza zero, espulsioni per i clandestini e restituzione alle nostre città di un clima di legalità», scrive il neo-ministro degli Interni Matteo Salvini, leader della Lega, pubblicando su Facebook il video dell’aggressione ai carabinieri girato da un cittadino e rilanciando poco dopo la volontà di aumentare il numero dei centri rimpatri per gli immigrati irregolari.

La colluttazione è avvenuta martedì pomeriggio tra l’ingresso del parcheggio turistico di via Bonanno Pisano e via Vecchia Barbaricina, dove ogni giorno sull’asfalto sono stese decine e decine di borse e altri prodotti falsi. Siamo di fronte ad uno degli accessi principali di Piazza del Duomo, dove sono stati sfrattati i bancarellai con regolare licenza ma ci sono ancora ambulanti che vendono merce di dubbia provenienza. E non è l’unico punto in cui i turisti sono assillati dagli ambulanti: succede anche in via Santa Maria e via Cardinale Maffi, altre due strade di accesso alla celebre piazza.

Sono passate da poco le 15 di martedì quando, all’arrivo di due pattuglie dell’Arma, alcuni venditori senegalesi cercano di opporsi al sequestro della merce contraffatta. Ci sono abusivi che scappano dall’altra parte della strada, altri che arraffano alla svelta più borse possibili e chi inveisce contro gli agenti. Volano parole grosse e spintoni. «Che lavoro fai, eh?» urla un venditore, mentre una gazzella dell’Arma si allontana con i prodotti sequestrati (i6o in totale). A questo punto un altro ambulante si avvicina ad un agente e gli tira un pugno al volto, provocandogli la frattura del setto nasale. Un altro collega è stato spintonato. Per entrambi sono state necessarie le cure del pronto Soccorso.

«Quello che è avvenuto è inaccettabile», dice il sindaco Marco Filippeschi. Ieri in Prefettura si è riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza: il prefetto Angela Pagliuca ha annunciato il potenziamento dei controlli contro l’abusivismo commerciale. Ma nel frattempo si erano già scatenate le reazioni politiche. La leader nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni invoca come Salvini «tolleranza zero e rimpatrio immediato per queste bestie», mentre il deputato di FdI Giovanni Donzelli annuncia per oggi alle 12 un presidio sul luogo dell’attacco ai carabinieri. «Saremo in via Vecchia Barbaricina a occupare fisicamente gli spazi che solitamente vengono occupati dai venditori abusivi e facciamo appello a tutta la cittadinanza a scendere in strada», dice Donzelli. Il candidato sindaco del centrodestra, Michele Conti, lega l’episodio alla «insicurezza della città» e attacca: «La situazione è esplosiva, è sfuggita di mano all’amministrazione. Microcriminalità e abusivismo commerciale dominano da troppo tempo. Occorre una riqualificazione commerciale del centro». Secondo il candidato, che ha la tessera leghista in tasca, sono necessari sequestri massicci ogni giorno contro l’abusivismo. «La misura è colma per i cittadini e per chi li deve difendere», aggiunge Raffaella Bonsangue, coordinatrice provinciale di Forza Italia.

«Dall’inizio dell’anno sono stati eseguiti oltre 120 sequestri replica Andrea Serfogli, assessore uscente e candidato di Pd e liste civiche Puntiamo ad assumere 30 vigili urbani e impiegarli in maniera efficace anche nei turni notturni». Il programma di Serfogli prevede anche l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza. Bene le tecnologie ma «occorre ripristinare il rispetto delle regole», afferma Antonio Veronese, ex presidente di Confesercenti, in campo con la lista «Patto Civico». Già all’interno dell’associazione di categoria si era battuto contro gli ambulanti non in regola e adesso invoca una legislazione più puntuale. Il Movimento Cinque Stelle usa toni molto duri, simili a quelli del centrodestra. «Solidarietà ai carabinieri colpiti. Non è ammissibile trovarsi in una situazione descritta dal Pd con “percezione di insicurezza”», dice il candidato M5S Gabriele Amore, che ieri mattina è andato sul posto osservando che «i commercianti abusivi si stavano riappropriando della via».

Condividi questo articolo

Lascia un commento