Più spazi pubblici e maggiore sicurezza

lunedì
30 aprile 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
11

QUARTIERI: QUESTIONI APERTE

Più spazi pubblici e maggiore sicurezza
Li chiedono, con centinaia di questionari distribuiti nelle scuole, bambini, mamme e papà della periferia pisana

di Andrea Chiavacci

PISA

Un questionario per capire meglio come si vive nei quartieri di Riglione, Oratoio, Putignano, Sant’Ermete, Ospedaletto e Coltano rivolto in particolare agli alunni e ai genitori delle scuole elementari e medie promosso dal Ctp3 e dall’istituto comprensivo Gamerra.

Gli intervistati sono stati chiamati ad esprime valutazioni e suggerimenti, per comprendere quali siano le priorità da affrontare e le proposte per migliorare i luoghi in cui vivono. L’adesione è stata altissima: l’87% degli alunni e il 75% dei genitori per un totale di 1.482 cittadini coinvolti in oltre 24 valutazioni e risposte compilate. «Si tratta del più grande progetto partecipativo mai realizzato su Pisa» ha dichiarato il presidente del Ctp Marco Biondi durante la presentazione dei risultati nell’aula magna della scuola Moretti di Putignano. Nel dettaglio hanno partecipato 544 alunni, 262 delle elementari (a partire dalla seconda) e 281 delle medie, con l’aggiunta di 938 adulti. Il consigliere Simone Lo Monaco ha spiegato nel dettaglio i dati emersi da questa interessante ricerca: «L’idea nasce per far comprendere a tutti che il luogo dove abitiamo deve diventare la nostra seconda casa. La grande partecipazione ci regala una fotografia diversa da quello che ci aspettavamo, a cominciare dal fatto che sia adulti che bambini tra le esigenze mettono al primo posto quello di creare nuovi spazi di socializzazione e svago. La mancanza di sicurezza non è ai primi posti tra le priorità dei quartieri, fatta eccezione per Sant’Ermete e Putignano».

Il questionario è stato diviso in due parti: la prima con risposte multiple, la seconda invece dava spazio a idee e proposte libere. Per quanto riguarda i più giovani c’è un gradimento molto alto perla vivibilità dei quartieri, mentre, soprattutto tra i ragazzi delle medie, si chiede maggior attenzione per la pulizia di strade, parchi e marciapiedi. Le attività preferite dei bambini sono andare in bicicletta e praticare sport, mentre tra gli adolescenti è altissimo (62,5 %) il dato del frequentare gli amici mentre non riscontrano grosso gradimento la lettura di libri e giornalini, ma anche il guardare la televisione e giocare ai videogiochi (18,3% per i ragazzi delle elementari e 26,2% per quelli delle medie). Secondo i giovani intervistati i parchi si migliorano soprattutto installando fontanelle di acqua potabile (47,6%) e con cestini della spazzatura (41,6%).

Grande gradimento invece per la possibilità di fare nuove feste di quartiere, come ad esempio quella dei Leoni durante il Giugno Pisano.

Per quanto riguarda gli adulti il dato è ovviamente diverso ma in generale ai residenti piace abbastanza il posto in cui vivono (69%), ma in alcuni quartieri non mancano criticità. Coltano è considerata la zona più bella (71%), ad Oratoio e Riglione nel complesso si vive bene così come a Ospedaletto. Giudizi negativi per Sant’Ermete e Putignano dove è forte la richiesta di maggior sicurezza: Poliziotto di quartiere, impianti di videosorveglianza e maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine.

Le pagelle dettagliate invece evidenziano luci e ombre con i servizi scolastici che sono considerati un vero fiore all’occhiello per l’82% degli intervistati, seguito dai trasporti pubblici che solo a Coltano conquistano un parere negativo come quello della percorribilità delle strade. Va detto però che in queste zone periferiche della nostra città i mezzi pubblici non sono molto usati. Il giudizio sulla qualità dell’aria è positivo ovunque tranne che a Ospedaletto, dove incide decisamente la presenza dell’inceneritore, mentre è nettamente negativo il voto su servizi culturali, intrattenimento e luoghi di socializzazione. Alla domanda quali sono i fattori negativi per una comunità, la criminali tà è al primo posto con il 78%, seguito dalla sporcizia di strade e marciapiedi (69%) e dall’inquinamento (45,2%), mentre il traffico rappresenta un problema solo per Riglione.

Un dato significativo è quello della scarsa conoscenza del decentramento dei servizi comunali: addirittura il 40,1% non è neppure a conoscenza dell’esistenza di un consiglio di partecipazione territoriale. Se gli adulti vedono come priorità il sorgere di nuovi luoghi di aggregazione e corsi extra-scolastici, i bambini e gli adolescenti mettono al primo posto aree verdi e strade più pulite. Viene richiesta una particolare attenzione per i cani con l’aggiunta di una sorveglianza antidroga per Sant’Ermete. L’eccezione in questo caso però viene rappresentata da Ospedaletto, dove i ragazzi mettono al primo posto la costruzione di impianti sportivi gratuiti e una palestra per la scuola elementare, oltre a una nuova ludoteca, mentre è interessante l’idea di costruire una piscina comunale a Putignano. In conclusione si tratta di proposte fattibili, degne di attenzione da parte di chi dovrà guidare la città per i prossimi cinque anni.

Condividi questo articolo

Lascia un commento