Posti letto e mensa. Sgherri (PRC): ”La Regione si impegni perché si arrivi a destinare a questo uso l’ex convento di Fossabanda”

sgherri_monica_federazione_sinistra02

La Regione metta in atto tutte le azioni possibili affinché la struttura dell’ex convento di Fossabanda in Pisa possa essere utilizzata a fini di alloggio e mensa per studenti universitari. Questa la richiesta di fondo avanzata da Monica Sgherri – esponente di Rifondazione Comunista e capogruppo in Consiglio Regionale tramite un interrogazione presentata oggi alla Giunta. “In una città e in particolare in un area nel quale vi sono oltre millecinquecento studenti che avrebbero i requisiti per un alloggio da parte del DSU ma che non ne possono usufruire per mancanza di posti (e si tratta di coloro che, per motivi di reddito, avrebbero più necessità) non è tollerabile che, alla fine di una trattativa che sembrava in via di risoluzione positiva (con ipotesi di locazione a canone calmierato all’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio) dell’èx Convento venga oggi messa fortemente in discussione da possibili vendite a privati – come ventilato da esponenti della Giunta Pisana -. Ne va non solo delle risposte ad una situazione sempre più insostenibile ma anche della probabile messa in discussione di un adeguata qualificazione della struttura stessa, di alto valore storico artistico e oggi sostanzialmente abbandonata. E certamente del ritorno di un bene così importante alla piena fruizione da parte della comunità pisana.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2014/10/23/posti-letto-e-mensa-sgherri-prc-la-regione-si-impegni-perche-si-arrivi-a-destinare-a-questo-uso-lex-convento-di-fossabanda/
Copyright © gonews.it

Condividi questo articolo

Lascia un commento